CRONACA

Incendio a Crans-Montana: 80-100 feriti in condizioni critiche. 13 italiani ricoverati, 6 dispersi

L’incendio verificatosi a Crans-Montana, in Svizzera, ha causato il ricovero di 115 persone, di cui circa 80-100 sono in condizioni critiche. Il capo del dipartimento della sicurezza del Canton Vallese, Stéphane Ganzer, ha dichiarato alla radio francese RTL che il bilancio potrebbe aggravarsi, poiché molte delle persone ricoverate non sono ancora state identificate.

Per quanto riguarda gli italiani coinvolti, la Farnesina ha confermato che 19 connazionali sono stati segnalati come coinvolti. Di questi, 3 sono stati trasferiti in Italia all’ospedale Niguarda di Milano, 10 sono attualmente ospedalizzati, ma di due di loro non si conoscono ancora le condizioni esatte né l’ospedale di riferimento. Inoltre, risultano 6 dispersi, sui quali non ci sono ancora informazioni.

Fino a ieri, erano ancora 5 le vittime da identificare, con 47 morti confermati, ma senza informazioni sulla loro nazionalità. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, si recherà oggi a Crans-Montana per visitare le famiglie degli italiani coinvolti nel tragico incendio che ha avuto luogo nella notte di Capodanno nel bar Constellation. Lì, Tajani esprimerà la solidarietà del governo italiano.

L’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, Silvio M. Cornado, ha anticipato che, al momento dell’arrivo del ministro, le autorità svizzere, in particolare la Polizia di Sion, dovrebbero fornire un aggiornamento completo sulla situazione degli italiani coinvolti nella tragedia.

Pulsante per tornare all'inizio