CRONACA

Allerta meteo, la pioggia flagella il Metapontino: strade chiuse e allagamenti

Giornata di pesanti disagi in Basilicata, stretta da un’ondata di maltempo che sta colpendo in modo particolare il Materano e il Metapontino. L’allerta arancione, valida anche per Puglia e Calabria, si è tradotta in piogge intense e allagamenti che stanno mettendo in difficoltà la circolazione e i servizi.

A causa delle condizioni meteo avverse, scuole chiuse oggi a Policoro, Pisticci, Tursi e Montalbano Jonico, dove le amministrazioni comunali hanno scelto la via della prudenza.

Strade allagate: chiusa la Statale 7 “Appia”

La situazione più critica riguarda la statale 7 “Appia”, temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni per un esteso allagamento al km 559, nei pressi di Miglionico. Lo stop interessa l’area compresa tra lo svincolo per la diga di San Giuliano e quello per Grottole.
Il traffico è deviato sulla SP3, con successivo instradamento verso SS106 e SS407. Percorso inverso per chi viaggia in direzione Matera.

Sul posto operano le squadre Anas e le Forze dell’Ordine, impegnate nelle operazioni di messa in sicurezza e regolazione del traffico.

Disagi anche sulla Jonica e sulle provinciali

Problemi rilevanti anche sulla statale 106 “Jonica”, dove il traffico risulta fortemente rallentato all’altezza della galleria di Scanzano Jonico. La pioggia battente ha provocato accumuli d’acqua che ostacolano la circolazione.

Sotto osservazione anche la provinciale 154 (Tinchi–Basentana) e lo svincolo di Torre Accio, dove si registrano ulteriori allagamenti.

Le autorità invitano alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti non necessari, mentre il monitoraggio prosegue per l’intera durata dell’allerta.

Pulsante per tornare all'inizio