POLITICA

VITO MOTTA (FI Giovani Basilicata) a Stoccolma per la Conference dei Giovani del Partito Popolare Europeo.

Nel corso di questo fine settimana, una delegazione di Forza Italia Giovani ha partecipato alla Conference dei Giovani del Partito Popolare Europeo (PPE), svoltasi a Stoccolma. Un appuntamento centrale per il confronto tra le organizzazioni giovanili europee e per la definizione delle linee politiche comuni in vista delle prossime sfide continentali. Tra i partecipanti era presente anche Vito Gabriele Motta, Vice Segretario Regionale Vicario di Forza Italia Giovani Basilicata e componente del Tavolo Esteri del partito, che ha rappresentato la Basilicata all’interno di uno dei principali momenti di confronto politico internazionale tra movimenti giovanili dei partiti appartenenti alla famiglia popolare europea.
Durante i lavori sono state approvate diverse risoluzioni di grande rilevanza strategica, tra cui il rafforzamento degli scambi commerciali con l’India, uno dei partner economici emergenti più dinamici sullo scenario internazionale. Parallelamente, il congresso ha espresso una ferma condanna dei recenti attacchi violenti da parte di movimenti di estrema sinistra che stanno interessando varie città europee, con episodi sempre più frequenti e preoccupanti. L’assalto alla redazione de “La Stampa” è stato citato come esempio emblematico della gravità del fenomeno.

“Non si tratta di un ridimensionamento degli atteggiamenti violenti assunti anche da forze di estrema destra, che pure condanniamo convintamente. C’era però la volontà da parte nostra di attenzionare un fenomeno in costante aumento in termini numerici e di intensità, ma ancora troppo poco stigmatizzato. Quanto successo nei giorni scorsi a Torino, presso la sede del quotidiano “La Stampa” è un campanello d’allarme importante, e fenomeni del genere si verificano sempre più spesso in tutto il nostro continente. Ci auguriamo che la condanna di questi gesti barbarici sia unanime, perché una democrazia può vivere e progredire solo in un clima libero da violenza e intimidazioni”, afferma Motta.

La partecipazione di Forza Italia Giovani alla Conference di Stoccolma rappresenta un passo ulteriore nel percorso di collaborazione.

Pulsante per tornare all'inizio