COMUNICATI STAMPA

“Chi ha paura dei militari? Intervenga la Ministra e tolga i fondi pubblici agli atenei che non accolgono i cittadini con le stellette.”

Questa la dichiarazione di Gaetano Ruocco, presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia, dopo che l’Università di Bologna ha rifiutato un corso di laurea in Filosofia per un gruppo selezionato di giovani ufficiali dell’Accademia di Modena.

“Siamo stupiti e arrabbiati – prosegue Ruocco – la proposta di far frequentare a 10-15 Ufficiali dell’Esercito un corso di laurea in Filosofia è stata rigettata dall’ateneo bolognese con la demenziale scusa di non voler militarizzare la facoltà.

Ricordiamo al Rettore Giovanni Molari e al professor Luca Guidetti che gli Istituti d’Istruzione militari sono enti d’eccellenza e formano Ufficiali, Sottufficiali e Graduati delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine che rendono più sicura questa grande Nazione.

Esprimiamo all’Accademia Militare di Modena e al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Carmine Masiello, la nostra incondizionata solidarietà.

Rileviamo che, purtroppo, alcuni atenei italiani sono ostaggio di gruppetti di esagitati che impongono le loro regole e trovano, a volte, la connivenza o la paura di alcuni docenti.

Chiediamo alla Ministra dell’Università, Anna Maria Gelmini, di inviare urgentemente degli ispettori per accertare la situazione e di togliere i fondi pubblici a quelle Università che si rifiutano di accogliere i militari.”

ANSI, Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia

Pulsante per tornare all'inizio