CULTURA E EVENTI

“Da Camaldoli alla Costituzione: convegno organizzato dal Lions Club Matera Host”

Venerdì 28 novembre 2025, alle 18:00, si terrà un importante convegno dal titolo “Da Camaldoli alla Costituzione” nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Matera, organizzato dal Lions Club Matera Host.

A tenere la relazione sarà il rinomato prof. Piero Sandulli, docente di Diritto Processuale Civile presso la Pontificia Università Lateranense e l’Università di Roma “Foro Italico”.

Alla conferenza interverranno anche figure significative, tra cui: don Angelo Gioia, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina, che accoglierà i partecipanti; Francesca Lacalamita, presidente del Lions Club Matera Host, che porterà i saluti dell’associazione e spiegherà il significato dell’iniziativa; Vincenzo Di Riso, responsabile del service, che aprirà i lavori; e Domenico Infante, direttore responsabile del quotidiano diocesano Logos, che modererà l’incontro.

In un periodo storico caratterizzato da un intenso dibattito sulle riforme costituzionali e istituzionali, l’incontro offre l’opportunità di riflettere su un evento cruciale accaduto alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Allora, un gruppo di intellettuali di orientamento cattolico si riunì per redigere un documento programmatico che avrebbe avuto un impatto determinante nella stesura della Costituzione Italiana.

Il lavoro sul Codice di Camaldoli iniziò nel luglio del 1943, coinvolgendo alcuni tra i più importanti pensatori cattolici del tempo. I temi trattati spaziarono dalla vita familiare al mondo del lavoro, dalle dinamiche economiche al rapporto tra cittadino e Stato.

L’obiettivo fu quello di fornire una base unitaria alle forze sociali cattoliche, orientandole nell’Italia appena liberata.

Il Codice venne poi pubblicato nel 1945 con il titolo “Per la comunità cristiana. Principi dell’ordinamento sociale”. Tra le riflessioni più rilevanti emerse da quell’incontro vi fu l’elaborazione del principio di eguaglianza, che si tradurrà successivamente nell’articolo 3 della Costituzione Italiana.

In particolare, il Codice di Camaldoli contribuì a definire il ruolo dello Stato come promotore della dignità umana, centrata sulla persona come essere sociale, con un forte legame con la collettività.

A ottant’anni dal meeting di Camaldoli, nel luglio 2023, la Conferenza Episcopale Italiana e altre istituzioni hanno promosso un convegno celebrativo intitolato “Il Codice di Camaldoli”, svoltosi al Monastero di Camaldoli (FI) e al quale ha partecipato anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

L’obiettivo di quel convegno era ripercorrere la storia del Codice alla luce delle ricerche storiche più recenti, analizzando le sue fonti, i motivi di ispirazione e il contesto filosofico e teologico del tempo.

Si è inoltre cercato di tracciare un bilancio sul ruolo dei cattolici italiani nella vita politica e civile del Paese, interrogandosi su come essi possano ancora oggi contribuire in maniera consapevole e matura al futuro della nazione.

Nel convegno di Matera, il prof. Sandulli ripercorrerà il percorso degli studiosi di Camaldoli, mettendo in luce il valore delle loro intuizioni e riflessioni, che hanno segnato una tappa fondamentale nel cammino della democrazia italiana e nell’elaborazione della nostra Carta Costituzionale.

Pulsante per tornare all'inizio