POLITICA

Agricoltura lucana, Bardi: “Impegno e fondi per sostenere il settore”. Cicala: “Bene l’attenzione, ora serve concretezza”

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in una nota diffusa ieri, ha ribadito l’impegno della Giunta a favore del comparto agricolo lucano, definito “strategico per l’economia e per l’identità della nostra regione”.

Il governatore ha assicurato che l’esecutivo regionale sta lavorando per attivare nuove risorse e strumenti di sostegno, così da rispondere alle esigenze degli agricoltori in una fase particolarmente complessa.

“Stiamo mettendo in campo ogni azione possibile – ha spiegato Bardi – per sostenere e rafforzare l’agricoltura, garantendo continuità agli investimenti e risposte certe alle imprese. Lavoriamo per proteggere e valorizzare un settore essenziale per il futuro della Basilicata”.

La risposta di Cicala: “Apprezzo le parole del Presidente, ma vanno tradotte subito in atti concreti”

Alla nota del presidente ha fatto seguito la presa di posizione dell’assessore regionale all’Agricoltura, Carmine Cicala, che in una dichiarazione all’ANSA ha espresso apprezzamento, ma anche la necessità di passare rapidamente alle decisioni operative.

“Accolgo con soddisfazione le dichiarazioni del presidente Bardi – ha affermato Cicala – che confermano l’attenzione verso il settore primario lucano. È un segnale importante, che ribadisce la centralità dell’agricoltura, della zootecnia e della forestazione per la nostra Basilicata”.

Cicala ha però evidenziato come il territorio continui a segnalare fabbisogni urgenti, già elencati nel documento unitario condiviso con tutte le organizzazioni del comparto e riconosciuti dalla Giunta l’11 novembre. Riguardano tre priorità operative:

  • Forestazione: garantire risorse certe per assicurare le giornate lavorative dei circa 4.000 addetti e completare i progetti 2025, inclusi SAAP e ASA.

  • Canoni irrigui: copertura dei 12 milioni di euro necessari al Consorzio di Bonifica per evitare aumenti tariffari ritenuti insostenibili in un contesto di crisi idrica.

  • Zootecnia: reperimento dei 5 milioni per assistenza tecnica e miglioramento genetico delle produzioni di qualità Dop e Igp.

“Si tratta di esigenze strutturali, note e ricorrenti – ha aggiunto l’assessore – che richiedono risposte puntuali. Per questo ritengo particolarmente utile la disponibilità del presidente a un incontro operativo, già in programma per domani, per definire soluzioni chiare e rassicurare il comparto”.

Cicala ha ricordato inoltre l’impegno formale assunto dalla Giunta: reperire 30,4 milioni per chiudere il 2025 e 80 milioni per garantire il funzionamento ordinario del 2026. “È fondamentale che queste risorse trovino effettiva copertura nel bilancio di previsione – ha precisato – così da garantire continuità e certezze agli agricoltori, agli allevatori e alla forestazione”.

L’assessore ha concluso con un messaggio di fiducia: “Sono convinto che, grazie al lavoro congiunto del presidente e dell’intera Giunta, sarà possibile individuare rapidamente le soluzioni necessarie a sostenere il settore agricolo lucano”.

Pulsante per tornare all'inizio