CULTURA E EVENTI

Cristiana De Filippis, la ricercatrice matematica premiata negli Stati Uniti

Cristiana De Filippis, docente e ricercatrice di Analisi Matematica all’Università di Parma, è stata premiata con l’edizione 2025 del Siam Early Career Prize per l’Analisi Matematica, un riconoscimento prestigioso conferito dalla Società per la Matematica Industriale e Applicata degli Stati Uniti.

Il premio le è stato attribuito per i suoi “contributi straordinari al calcolo delle variazioni”, in particolare per l’introduzione di nuovi tipi di stime di Schauder e per le innovazioni nell’analisi degli integrali variazionali, che combinano in modo originale gli strumenti dell’analisi convessa, dell’analisi armonica e della teoria del potenziale.

Questo premio internazionale, che viene assegnato ogni due anni, è destinato a giovani matematici che abbiano dato contributi significativi, influenti e con un potenziale di duratura rilevanza nel campo dell’Analisi Matematica e delle equazioni alle derivate parziali.

A soli 32 anni, De Filippis si aggiudica il riconoscimento rispettando pienamente il limite di età di 36 anni previsto dal premio, un traguardo che sottolinea la portata della sua ricerca, apprezzata a livello globale.

La cerimonia di premiazione si terrà la prossima settimana a Pittsburgh, in occasione della Siam Conference in Analysis and PDE, il più grande convegno mondiale dedicato all’analisi matematica, che ospiterà oltre cento sessioni parallele su temi di ricerca avanzata.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio