CRONACA

Crolla una parte della Torre dei Conti nel centro di Roma

Una porzione della Torre dei Conti, monumento medievale situato tra largo Corrado Ricci e i Fori Imperiali, è crollata durante i lavori di restauro in corso.

L’incidente ha provocato il distacco di un’enorme quantità di calcinacci e detriti, sollevando una fitta nube di polvere che ha invaso l’area circostante.

Dopo un primo cedimento, si è verificato un secondo crollo che ha ulteriormente compromesso la stabilità della struttura.

Un operaio di 64 anni è stato estratto vivo dalle macerie dai soccorritori e trasferito in ospedale in codice rosso per un grave trauma cranico.

Un secondo lavoratore è invece ancora intrappolato sotto i resti del cantiere: secondo le fonti sanitarie, l’uomo è cosciente, ma le sue condizioni restano preoccupanti dopo il nuovo cedimento.

Durante le operazioni di recupero, la squadra dei Vigili del Fuoco impegnata sul posto è stata investita dai nuovi detriti, ma fortunatamente nessuno dei pompieri ha riportato ferite gravi.

Due di loro, con lievi contusioni, hanno comunque rifiutato il trasporto in ospedale. Gli operai che si trovavano sulle impalcature di sostegno sono stati messi in salvo con l’ausilio di autoscala e mezzi speciali.

Sul posto sono intervenute tre squadre operative dei Vigili del Fuoco, due autoscali e diversi nuclei tecnici specializzati. Per consentire le operazioni di soccorso, è stato interdetto il traffico veicolare e pedonale nella zona del cantiere.

I Carabinieri del Comando di piazza Venezia e della Compagnia Roma Centro hanno delimitato l’area e avviato le prime verifiche, in collaborazione con il Nucleo Ispettorato del Lavoro e i tecnici della ASL. Sul luogo del disastro si è recato anche il ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo d’indagine, al momento ipotizzando il reato di lesioni colpose. Il procedimento è coordinato dal procuratore aggiunto Antonino Di Maio e dal pubblico ministero Mario Dovinola.

Gli inquirenti disporranno una perizia tecnica per ricostruire la dinamica e accertare le cause del cedimento.
Tra le prime ipotesi, quella di un cedimento interno della struttura.

Secondo quanto emerso, nella mattinata odierna erano undici gli operai impegnati nel cantiere della torre.
Sulla vicenda è intervenuto anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che su Facebook ha espresso la propria solidarietà:

“Seguiamo con apprensione gli sviluppi e l’operato dei soccorritori dopo il crollo della Torre dei Conti. A nome mio e della Regione Lazio esprimo la più sincera vicinanza all’operaio gravemente ferito e a tutti i lavoratori coinvolti. Un ringraziamento ai Vigili del Fuoco e agli operatori sanitari per il loro impegno straordinario.”

Le operazioni di soccorso proseguono senza sosta, mentre le autorità lavorano per accertare le responsabilità e garantire la sicurezza dell’area.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio