“Meloni risponde all’opposizione: ‘non vi ho paragonato a Hamas, ma alla vostra posizione intransigente'”

Giorgia Meloni ha chiarito in aula, durante la sua replica alla discussione sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo, alcune dichiarazioni che erano state fraintese.
“Non ho mai accusato l’opposizione di essere terrorista o di avere legami con Hamas”, ha detto la premier, rispondendo al deputato del Pd Peppe Provenzano, che aveva interpretato le sue parole in modo errato.
La presidente del Consiglio ha spiegato: “Quello che ho detto è che l’opposizione si è rifiutata di sostenere in Parlamento il piano di pace per Gaza, che poi è stato sottoscritto da Hamas.
Ho voluto sottolineare che la posizione dell’opposizione è stata così inflessibile e radicale da risultare addirittura più fondamentalista di quella di Hamas”.
Meloni ha poi precisato: “Spero che, almeno, comprendiate il significato della parola ‘fondamentalista’, che indica chi sostiene con rigidità assoluta una dottrina, senza aprirsi a mediazioni o compromessi. E questa è esattamente la posizione che avete adottato”.
La premier ha, dunque, messo in evidenza come l’accusa fosse legata alla fermezza dell’opposizione nel non voler approvare un’iniziativa diplomatica per la pace, non a un paragone con il terrorismo o Hamas, ma piuttosto alla loro linea politica intransigente.
ANSA