Meloni, premio al Padiglione Italia a Expo celebra nostro genio

Expo Osaka 2025: massimo riconoscimento al Padiglione Italia, premiato per lo sviluppo tematico
Grande soddisfazione per l’Italia con l’assegnazione del Premio Assoluto da parte della Giuria del Bureau International des Expositions (BIE) al Padiglione italiano di Expo 2025 Osaka, nella categoria Sviluppo del Tema, il riconoscimento più ambito dell’organizzazione internazionale che supervisiona le Esposizioni Universali.
In una nota ufficiale, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso profondo orgoglio per il risultato raggiunto.
“Il Padiglione italiano è stato progettato come una vera e propria agorà rinascimentale: una fusione tra radici culturali e avanguardia tecnologica. In questi mesi, è diventato uno spazio in cui si sono incontrate arte, innovazione, e dove sono fiorite nuove sinergie per il mondo imprenditoriale e per lo sviluppo economico nazionale”.
Meloni ha definito il premio “un riconoscimento al talento e alla creatività italiana”, che “rende fiera l’intera Nazione” e dimostra come l’Italia, quando agisce in modo coeso tra istituzioni, imprese e territori, sappia valorizzare e rappresentare al meglio la propria identità a livello globale.
Il riconoscimento ottenuto consolida il ruolo dell’Italia come protagonista culturale e progettuale nelle grandi manifestazioni internazionali e rafforza il legame tra tradizione storica e futuro sostenibile promosso all’interno dell’Expo giapponese.
ANSA