POLITICA

Macron, ‘mi assumerò mie responsabilità se Lecornu fallisce’

Crisi politica in Francia, il presidente valuta nuove mosse: ultimatum di 48 ore al premier uscente

Il capo di Stato francese, Emmanuel Macron, si è dichiarato disposto ad “assumersi le proprie responsabilità” qualora il primo ministro ad interim, Sébastien Lecornu, non riuscisse a trovare un accordo con le forze politiche. Secondo fonti vicine all’Eliseo, il presidente ha concesso al premier dimissionario un termine di 48 ore per tentare un’ultima mediazione volta alla formazione di un nuovo esecutivo.

Con questa presa di posizione, Macron lascia intendere la possibilità di un nuovo scioglimento dell’Assemblea Nazionale, ipotesi già verificatasi con le elezioni legislative anticipate dell’estate 2024.

In seguito a un incontro avvenuto nel pomeriggio, l’Eliseo ha reso noto che Macron ha incaricato Lecornu di portare avanti fino a mercoledì sera degli “ultimi colloqui” allo scopo di costruire una “base programmatica comune” che possa garantire “la stabilità istituzionale del Paese”.

“Il Presidente della Repubblica – riferiscono le stesse fonti – ha affidato al capo del governo dimissionario, attualmente responsabile degli affari correnti, il compito di condurre entro mercoledì delle ultime trattative politiche per definire un piano condiviso di azione e garanzia per la tenuta della nazione”.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio