POLITICA

Meloni: ‘Le sofferenze dei palestinesi forse non sono la priorità della Flotilla

Meloni sulla Flotilla: “La priorità è il negoziato di pace, non azioni che rischiano di aggravare la situazione”

“La fase attuale richiede che tutti comprendano che esercitare una responsabilità e attendere l’esito di un negoziato di pace è probabilmente la cosa più utile per ridurre le sofferenze dei palestinesi. Tuttavia, sembra che le sofferenze del popolo palestinese non siano state considerate una priorità”, ha dichiarato Giorgia Meloni, commentando la situazione della missione umanitaria diretta a Gaza, nota come Flotilla, durante il vertice dell’Unione Europea.

“La cosa fondamentale in questo momento è il sostegno europeo al piano per Gaza, e ora stiamo aspettando una risposta da parte di Hamas”, ha aggiunto la Premier. “In una fase delicata come questa, che potrebbe rappresentare un’opportunità storica, insistere su un’iniziativa che comporta dei rischi significativi e una certa dose di imprudenza, merita una riflessione più attenta”, ha sottolineato Meloni, ricordando anche gli appelli del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Anche la Spagna sta adottando la stessa linea che ha seguito l’Italia”, ha precisato.

“Non dobbiamo trascurare il fianco sud”

Meloni ha poi parlato dell’importanza di non dimenticare le sfide geopolitiche al confine meridionale dell’Europa.

“I confini dell’alleanza sono estremamente ampi, e non dobbiamo mai perdere di vista la situazione del fianco sud. Oggi avremo una discussione molto approfondita su questo argomento”, ha dichiarato la presidente del Consiglio in arrivo a Copenaghen, riferendosi in particolare al progetto di un muro anti-drone in Europa.

“La Russia non può ignorare il fallimento dell’offensiva estiva”

Riguardo alla questione della sicurezza e delle incursioni di droni, Meloni ha affermato: “La Russia sta cercando di minimizzare il fatto che l’offensiva estiva non è riuscita, ma ciò non significa che dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo mantenere sangue freddo, non rispondere a provocazioni inutili, ma prepararci in modo adeguato a fronteggiare qualsiasi minaccia”, ha detto la Premier, rispondendo alle domande dei giornalisti all’ingresso del vertice dell’Unione Europea.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio