Ferrone (Pd): Ferrero Balvano esempio significativo per incrementare l’industria alimentare

Il premio di produzione, per circa 2.400 euro, ai lavoratori dello stabilimento Ferrero di Balvano (come degli altri stabilimenti del Gruppo) ha un doppio significato: gli importanti risultati aziendali raggiunti dal Gruppo sono dovuti all’impegno e alla professionalità dimostrate dai dipendenti; l’industria alimentare in Basilicata ha un ruolo importante e un potenziale ancora più importante.
Ad affermarlo il consigliere provinciale di Potenza Carmine Ferrone (Pd) che aggiunge: è questa una buona notizia soprattutto nell’attuale fase che precede l’inizio di un autunno che si preannuncia sul fronte del lavoro molto complicato e allarmante per le tante vertenze in atto e il pericolo di perdere posti.
La Ferrero con i suoi otto prodotti dolciari che dallo stabilimento di Balvano arrivano ai consumatori di tutto il mondo è un esempio significativo di come la grande impresa può investire in Basilicata. Inoltre la filiera del nocciolo con produttori che aderiscono alla Rete Basilicata in Guscio impegnati a produrre e a conferire alla Ferrero – dice ancora Ferrone – estende i benefici di questo Gruppo che ha saputo investire nelle nostre risorse territoriali, agricole e umane.
L’industria alimentare “made in Basilicata” con gli stabilimenti, tra l’altro, di Ferrarelle, Ferrero, Coca Cola, Barilla e i gruppi delle acque minerali, contribuisce a creare posti di lavoro e alla crescita del PIL regionale.
La conferma è venuta nei giorni scorsi: dopo oltre 25 anni, nello stabilimento di San Nicola di Melfi, Barilla ha annunciato che tornerà ad assumere personale a tempo indeterminato. Pertanto – conclude Ferrone – la Giunta Regionale riorienti le scelte di politiche industriali per favorire lo sviluppo dell’agro-alimentare anche attraverso un apposito Avviso Pubblico di incentivi.