Volley: azzurre invincibili, Italia è oro mondiale
battuta in finale la Turchia 3-2, 36/a vittoria di fila. Alessia Orro è stata eletta miglior giocatrice del torneo. Le azzurre rientreranno in Italia già domani

Le azzurre della pallavolo hanno conquistato l‘oro mondiale battendo in finale la Turchia 3-2 (25-23, 13-25, 26-24, 19-25, 15-8): E’ la 36/a vittoria di fila per la nazionale allenata da Julio Velasco.
“Siamo campionesse del mondo!!!”: così ai microfoni della Rai, Alessia Orro.
“Eravamo stanche, un po’ disconnesse – aggiunge – chiudiamo in bellezza questa estate, non poteva finire meglio.
Non ho ancora realizzato, come quando abbiamo vinto le Olimpiadi. Sono tanto orgogliosa di queste ragazze. Nonostante le difficoltà abbiamo vinto. Siamo fenomenali”.
Proprio Alessia Orro è stata eletta miglior giocatrice dei mondiali di pallavolo. La palleggiatrice azzurra, 27 anni di Oristano, neo campionessa iridata, ha vinto il titolo di MVP del torneo che si è concluso in Thailandia con la vittoria in finale dell’Italia.
Miglior centrale la capitana azzurra Anna Danesi in tandem con Eda Erdem, miglior libero l’altra italiana Monica De Gennaro. Miglior opposto la turca Melissa Vargas che nella finale persa con le azzurre ha chiuso con 28 punti
“C’è enorme orgoglio. Non non so quando riusciremo a realizzare che squadra siamo. Abbiamo fatto uno step mentale incredibile”.
Così Anna Danesi, capitana dell’Italvolley, ai microfoni di Raisport. “Nel tie break siamo state solide mentalmente, in ogni situazione – ha proseguito l’azzurra -. Noi sul campo cerchiamo di fare tutto al meglio ma speriamo di poter dare a tutti un esempio di resilienza e impegno, di come insieme si possono superare le difficoltà”.
Le azzurre avranno poco tempo per festeggiare il titolo iridato appena conquistato a Bangkok. Già nella notte thailandese, infatti, prenderanno il volo d Anna Danesi, Paolòa Egonu e le compagne della nazionale di volley avranno poco tempo per festeggiare il titolo iridato appena conquistato a Bangkok. Già nella notte thailandese, infatti, prenderanno il volo di ritorno in Italia, che atterrerà a Malpensa alle ore 14:15
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha invitato al Quirinale le azzurre della pallavolo laureatesi poco fa campionesse del mondo. L’invito è stato fatto pervenire tramite il presidente del Coni Luciano Buonfiglio. L’incontro si svolgerà appena possibile, compatibilmente con gli impegni delle atlete.
“Dal presidente Mattarella felicitazioni e congratulazioni alle ragazze italiane della pallavolo. Il presidente Mattarella, dopo la partita, si è messo in contatto con il presidente del coni, e ha invitato la squadra al quirinale”. E’ quanto scritto in una nota del Colle.
“Le azzurre della pallavolo scrivono la storia: campionesse del mondo”. Lo scrive su X la premier Giorgia Meloni commentando l’oro vinto dall’Italvolley femminile al campionato del mondo.
ANSA