Scossa di terremoto di magnitudo 4 ai Campi Flegrei

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli.
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) dalla mezzanotte sono state registrate nella zona almeno 14 lievi scosse di terremoto, tra cui due di magnitudo 2.8 alle 00:33 e all’1:29 con epicentro vicino Pozzuoli. Ieri ai Campi Flegrei si sono avuti due terremoti di magnitudo 3.3, su un totale di 17 scosse.
Un’altra scossa di terremoto con una magnitudo di 2,7 è stata avvertita alle 10.27 nell’area flegrea. L’epicentro è stato localizzato ad una profondità di circa tre chilometri. Anche questa scossa, come quella della scorsa notte che è stata di una magnitudo maggiore, è stata avvertita dalla popolazione. Al momento non sono stati segnalati danni.
A partire dalle ore 10:15, a seguito delle verifiche tecniche effettuate, la circolazione ferroviaria sulle linee Cumana e Circumflegrea è ripresa regolarmente. Lo comunica l’Eav, Ente autonomo Volturno, dopo lo stop per la scossa 4.0 che si è verificata alle 4.55 ai Campi Flegrei.
“Nella notte appena trascorsa la nostra città è stata interessata da una scossa di magnitudo 4.0. Da ieri è in corso uno sciame sismico molto intenso.
Ho disposto l’immediata uscita delle pattuglie della Polizia Municipale e delle auto della Protezione Civile per monitorare il territorio e verificare eventuali criticità. Al momento non risultano danni a persone o cose”. Lo dice il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni.
“Resto in costante contatto con le autorità competenti ma anche con Eav per affrontare la questione dei trasporti pubblici: ad ogni scossa non possiamo permetterci una sospensione totale del servizio. È necessario individuare insieme una soluzione che garantisca la sicurezza dei cittadini senza paralizzare il diritto alla mobilità. La situazione – conclude Manzoni – è sotto controllo e continueremo ad aggiornarvi con la massima trasparenza”.
Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ii terremoto di magnitudo 4 registrato alle 4:55 ha avuto ipocentro a meno di un chilometro di profondità ed epicentro vicino Pozzuoli.
Si tratta della scossa più forte registrata dall’inizio di una nuova sequenza sismica in corso da ieri nella zona, che finora conta almeno 40 eventi sismici di cui 23 nella giornata appena iniziata. Ieri sono state registrate due scosse di magnitudo 3.3.
ANSA