CULTURA E EVENTI

Vicoli Corti compie 20 anni. Dal 19 al 24 agosto a Massafra torna lo storico festival

È alle porte un’edizione importante della manifestazione cinematografica organizzata da Il Serraglio. Oltre al concorso internazionale di cortometraggi, spazio a lungometraggi, masterclass, incontri e musica. Previsto pure un omaggio a Elvira Notari, prima regista italiana della storia

Vicoli Corti – Cinema di Periferia celebra la sua ventesima edizione con uno sguardo intenso e necessario sul presente.

Lo storico festival organizzato da Il Serraglio e diretto da Vincenzo Madaro torna dal 19 al 24 agosto a Massafra.

Quest’anno verranno esplorate le tensioni tra umano e disumano, intelligenza artificiale e memoria collettiva, conflitti bellici e diritti negati. “Restiamo umani” sarà la frase guida.

Il festival si svolgerà ancora una volta in piazza Santi Medici, luogo in cui Vicoli Corti è nato e cresciuto.

Si festeggeranno i 20 anni di storia con sei giornate di programmazione incentrate sul concorso internazionale di cortometraggi, oltre alla sezione opere prime e seconde, a incontri e masterclass.

Questa edizione attraversa immagini e parole per interrogarsi sul valore della giustizia sociale e sulla responsabilità dello sguardo. Cinema come spazio di resistenza quindi, archivi come custodi di verità, film che mettono al centro l’urgenza di non smettere mai di essere umani.

In concorso ci saranno cortometraggi realizzati da talenti italiani rappresentativi del giovane cinema d’autore emergente e che presentano linguaggi e generi differenti, e lavori che provengono anche da Paesi come Cina, Indonesia, Groenlandia, Brasile e Messico.

La giuria sarà composta da Sara Fgaier, Davide Di Giorgio e Francesco Lattarulo. Verranno proiettati, fuori concorso, i nuovi corti di Lorenzo Sepalone e Antonio Colonna.

Per la sezione opere prime e seconde verrà presentato “Sulla terra leggeri” di Sara Fgaier, che terrà anche una masterclass di regia, “I diari di mio padre” di Ado Hasanovic, un appuntamento con Amnesty International Italia che quest’anno festeggia i suoi 50 anni della nascita della sezione italiana.

Sarà presente Riccardo Noury che assegnerà anche il premio Diritti Umani a uno dei corti in concorso e presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Genocidi”. Chiude la sezione opere prime e seconde “Luce” di Silvia Luzi e Luca Bellino, ai quali verrà assegnato il premio Sentinella dello sguardo 2025.

Tra gli altri appuntamenti in programma, la masterclass di sceneggiatura di Antonella Gaeta, la presentazione del volume “The Passenger – Puglia” a cura di Volta la carta e alla presenza della coautrice Valentina Petrini, la mostra “I quadritos” di Brunella Tegas, un incontro partecipato tra le associazioni massafresi per una pianificazione culturale condivisa, in collaborazione con Scià.

Importante sarà l’omaggio a Elvira Notari, prima regista donna italiana, per i 150 anni della sua nascita, con la sonorizzazione live di “Fantasia ‘e surdate” a cura di Francesco Giannico del Collettivo Zeugma, un evento in collaborazione con la Cineteca Nazionale che ha restaurato la pellicola del 1927 e il patrocinio del Comitato Elvira Notari – 150 anni.

Nel corso delle serate verranno presentate anche le opere filmiche realizzate dagli studenti del liceo Artistico “V. Calò” di Grottaglie e Taranto durante l’ultima edizione del progetto Pricò_Il Cinema è Giovane, che rappresenta la sezione scuole di Vicoli Corti.

Quest’anno ci sarà un nuovo premio, assegnato da Archivio RitovaTA, alla migliore opera che ha utilizzato immagini di archivio, oltre a un premio al miglior corto assegnato dalla giuria popolare (composta da 20 membri che hanno risposto a una call pubblica).

 

Tutti i momenti del festival sono a ingresso libero. È possibile sostenere Vicoli Corti sulla piattaforma Eppela da questo link https://www.eppela.com/vicolicorti con una erogazione liberale, scegliendo come ricompensa uno dei tanti gadget creati per la ventesima edizione.

Intanto è già previsto per il 26 settembre un evento speciale per bambini: l’inaugurazione del Piccolo Cinema Pricò, la nuova sala di comunità realizzata da Il Serraglio APS all’interno del teatro “N. Resta”, in collaborazione con il Teatro delle Forche. Il film in proiezione sarà offerto da i-Fest.

A ottobre, invece, altro appuntamento importante, anche questo al Piccolo Cinema Pricò di piazza Garibaldi, con la retrospettiva su Charlie Chaplin, prodotta in collaborazione con Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna che ha restaurato le tre pellicole in programma.

L’edizione numero venti di Vicoli Corti – Cinema di Periferia ha il patrocinio della Regione Puglia (Assessorato cultura, tutela e sviluppo delle imprese culturali, politiche migratorie, legalità e antimafia sociale), del PACT – Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia e del Comitato Elvira Notari, e il patrocinio e sostegno del Comune di Massafra e Terra delle Gravine. Il festival è realizzato in collaborazione con CSC – Cineteca Nazionale, Amnesty International – Italia, progetto “Fatti di favole”, Biblioteca Comunale “Paolo Catucci” di Massafra, WeShort e Pricò_Il Cinema è Giovane. Sono partner Volta la carta, Zeugma, Scià, Archivio RitrovaTA e Teatro delle Forche, oltre ai festival Monsters – Fantastic Film Festival, Be Green Film Festival, MArteLive e i-Fest. Il festival è affiliato a Distretto Produttivo Puglia Creativa e a CNA Puglia – Cinema e Audiovisivo. Main sponsor di Vicoli Corti è Casina Trovanza, è sponsor la BCC Bari e Taranto. Sono sponsor tecnici Provinciali Srl, impressio.it, Artabec Lumina, e Chimerelight.

 

Pulsante per tornare all'inizio