POLITICA

ESTATE DI POLITICA E CONFRONTO: TRE APPUNTAMENTI IN PIAZZA CON BASILICATA CASA COMUNE

Il Gruppo Consiliare di Basilicata Casa Comune in Consiglio Regionale promuove, a Senise, tre serate di incontro e dibattito pubblico per riportare la politica tra la gente, nelle piazze, affrontando temi cruciali per la Basilicata insieme a protagonisti della scena politica e culturale nazionale e regionale.

Si partirà il 20 agosto, alle ore 21.00 in Piazza Municipio, con “Il coraggio della memoria.

La mafia c’è anche in Basilicata”, un dialogo aperto tra Giovanni Impastato, fratello di Peppino e testimone instancabile dell’impegno antimafia, il giornalista Paolo Borrometi, sotto scorta per le sue inchieste sulla criminalità organizzata, e Angelo Chiorazzo, Presidente di Basilicata Casa Comune.

Il 30 agosto, alle ore 18.30, sarà la volta di “La politica e il bene comune: quale futuro per la Basilicata?”,  che vedrà confrontarsi S.E. Mons. Vincenzo Orofino, i due già presidenti della Regione Basilicata Tonio Boccia e Filippo Bubbico, e Angelo Chiorazzo.

Un confronto sul significato della buona politica come atto di responsabilità verso il territorio e le future generazioni, a partire dall’esperienza di governo delle risorse ambientali e dalla necessità di difenderle oggi per garantire sviluppo e crescita alla Basilicata.

La rassegna si concluderà il 31 agosto, sempre alle ore 18.30, con “Ascolto, visione e programmazione: costruiamo una sanità nuova”.

In questa occasione, Gianni Vizziello, Franco Dimona, Aldo Cammarota, Angelo Sigillito e Giovanni Asprella, del Dipartimento Salute di Basilicata Casa Comune, dialogheranno con alcuni tra i migliori professionisti e manager della sanità lucana per costruire, insieme ai cittadini, proposte concrete in grado di garantire un sistema sanitario pubblico, efficiente e di qualità. A fare gli onori di casa nei tre appuntamenti sarà il Sindaco della Città di Senise, Eleonora Castronuovo.

“Abbiamo voluto animare dibattiti tra la gente su questioni che i cittadini toccano con mano, dal governo delle risorse territoriali per garantire sviluppo e crescita, a una sanità che funzioni, fino a un confronto schietto sulla legalità e sulla mafia, presente anche nella nostra regione.

La serata inaugurale del 20 agosto sarà dedicata alla memoria, alla legalità e al coraggio civile – sottolinea Chiorazzo –  perché parlare di mafia in Basilicata non significa fare allarmismo, ma riconoscere la realtà, avere il coraggio di guardarla in faccia e costruire insieme gli anticorpi culturali e sociali per combatterla.

Sarà l’occasione per ricordare le vittime, sostenere chi combatte in prima linea e riaffermare il valore della legalità come fondamento di una democrazia viva e partecipata”.

Basilicata Casa Comune invita tutti a partecipare e a contribuire con idee e proposte. Perché la politica vera si fa in mezzo alle persone, con ascolto, passione e responsabilità.

 

 

Pulsante per tornare all'inizio