POLITICA

Cupparo: peperone Igp di Senise simbolo di identità

L'assessore: "Il brand si integra perfettamente con le azioni messe in campo dalla Regione. Intendiamo affiancare produttori e Consorzio di tutela per acquisire nuovi mercati e promuovere investimenti necessari all'incremento di trasformazione del prodotto fresco e vendita".

“Il successo di pubblico e di interesse della XXIII edizione di “U Strittul ru Zafaran”, a Senise, è la riprova di come il peperone IGP nel corso di questi anni sia diventato simbolo di identità, orgoglio di un’intera comunità, prodotto principale di reddito e di traino per gli altri prodotti agro-alimentari sui mercati nazionale ed esteri.

Un successo che, insieme ai produttori, ha come protagonisti i meravigliosi volontari dall’associazione A.S.S.A. che lavora da più di 20 anni per lo sviluppo storico e ambientale del territorio, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del peperone di Senise Igp, il Museo Etnografico del Senisese, ed altre associazioni di volontariato”.

Così l’assessore allo Sviluppo Economico, Francesco Cupparo, sottolineando che “il brand di uno dei prodotti più identificativi del territorio lucano si integra perfettamente alle azioni messe in campo dalla Regione, prima fra tutte l’Avviso pubblico, realizzato con risorse ferme da anni che ha portato un notevolissimo incremento delle superfici agricole destinate alla coltivazione di questa meravigliosa eccellenza del Senisese”.

Cupparo annuncia che dopo l’esposizione del “Crusco” ad Expo Dubai 2020, durante la sua precedente esperienza di assessore alle Politiche agricole, il peperone Igp di Senise sarà presente anche ad Expo Osaka 2025.

Intendiamo affiancare produttori e Consorzio di tutela per acquisire nuovi mercati, per promuovere investimenti necessari all’incremento di trasformazione del prodotto fresco e vendita, adeguando le strutture alle normative igienico sanitarie e lo stoccaggio delle produzioni e la logistica, al fine di immettere sul mercato prodotto certificato nello stato secco e in polvere”.

Pulsante per tornare all'inizio