CRONACA

“Psicologi della Basilicata: Osservazioni alla proposta di legge per il Servizio di Psicologia di base e di comunità”

L’Ordine degli Psicologi della Basilicata trasmetterà oggi ai Consiglieri regionali Piero Lacorazza e Nicola Morea – promotori della proposta – il documento con le proprie osservazioni alla PDL “Istituzione del Servizio di Psicologia di base e di comunità”.

La proposta, attualmente all’esame preliminare, intende istituire in Basilicata un servizio psicologico territoriale integrato nei contesti di vita quotidiana e in raccordo con i servizi sanitari, sociali, educativi e comunitari, con l’obiettivo di promuovere la salute mentale e il benessere delle persone e delle comunità.

Lo scorso 10 luglio, la Presidente dell’Ordine, dott.ssa Caterina Cerbino, è stata audita dalla IV Commissione Consiliare Permanente per un primo confronto istituzionale. A seguito dell’incontro, i Consiglieri promotori hanno trasmesso la bozza del testo normativo, avviando un percorso di confronto tecnico e di condivisione istituzionale.

Il Consiglio dell’Ordine ha quindi elaborato un contributo articolato, con osservazioni e proposte migliorative su aspetti normativi, organizzativi e deontologici, con l’obiettivo di rafforzare l’impianto della proposta e garantirne una reale efficacia nei territori.

Accogliamo con convinzione questa proposta di legge – dichiara la Presidente Caterina Cerbino – perché rappresenta un passo concreto verso un nuovo modello di benessere psicologico: più vicino alle persone, radicato nei territori, attento alla prevenzione e libero da stigma.

L’integrazione del servizio all’interno delle Case della Comunità rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare la rete di prossimità e rendere la salute psicologica una componente essenziale dell’assistenza territoriale.

Valorizziamo in modo particolare il metodo di lavoro scelto dai promotori, fondato sul dialogo e sul coinvolgimento diretto delle professioni.

È un segnale importante di riconoscimento del ruolo che l’Ordine può e deve avere nella costruzione delle politiche pubbliche.

Continueremo a lavorare con spirito costruttivo per contribuire, anche nelle fasi attuative, alla nascita di un servizio stabile, accessibile e capace di rispondere davvero ai bisogni psicologici delle persone e delle comunità.”

L’Ordine conferma la piena disponibilità a collaborare con il Consiglio Regionale e con la Giunta per accompagnare, con responsabilità e competenza, le successive fasi di definizione e attuazione della legge, nella convinzione che una governance partecipata sia la condizione essenziale per costruire un servizio innovativo, efficace e realmente vicino ai cittadini lucani.

 

Dott.ssa Caterina Cerbino
Presidente – Ordine degli Psicologi della Basilicata

Pulsante per tornare all'inizio