“Senise: inaugurata la camera del lavoro intitolata a Pietro Policicchio e Raffaele Soave”

A Senise (Potenza è stata inaugurata la nuova sede della Camera del Lavoro della Cgil, un momento significativo che ha visto la partecipazione delle autorità locali, del segretario generale della Cgil di Potenza, Vincenzo Esposito, e del segretario generale dello Spi Cgil Basilicata, Angelo Summa.
La sede della Camera del Lavoro è stata intitolata a Pietro Policicchio (1920-2004), sindaco del PCI per oltre trent’anni, dal dopoguerra agli anni Ottanta.
“Policicchio – ha sottolineato Esposito – è stato sospeso due volte dal suo ruolo di sindaco per aver sostenuto e promosso l’occupazione di terreni demaniali.
La sua figura è un simbolo di lotta e impegno sindacale. Questa intitolazione è un’importante occasione per rafforzare il nostro radicamento e continuare a costruire il futuro della nostra comunità”.
Inoltre, una delle sale della Camera del Lavoro è stata dedicata a Raffaele Soave, storico militante Cgil fin dagli anni Settanta.
Soave ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti dei lavoratori in vari settori, dall’edilizia ai trasporti, fino al mondo della scuola.
Fu protagonista delle lotte per il lavoro e lo sviluppo durante la costruzione della diga di Monte Cotugno, sostenendo con forza la creazione di posti di lavoro e l’impegno per la sicurezza dei lavoratori.
Con la Federbraccianti, Soave diede vita a comitati locali per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare il numero delle giornate lavorative, e si batté anche per la creazione di cantieri forestali.
La cerimonia ha celebrato il ricordo di due figure fondamentali nella storia della Cgil e del movimento sindacale lucano, sottolineando l’importanza di continuare la loro eredità di impegno per il riscatto sociale del territorio.