Pausini-Grignani, scontro su La mia storia tra le dita

Una canzone, due artisti.
Il primo è Gianluca Grignani che nel 1994 ottenne uno strabiliante successo con La mia storia tra le dita, uno dei suoi brani più conosciuti.
L’altra e’ Laura Pausini che ha deciso di darle nuova vita, ricantandola oltre che in italiano anche in spagnolo e in portoghese, e lo ha annunciato con un post sui social. “La mia storia tra le dita. Nuovo singolo fuori il 12 settembre”.
Peccato che abbia dimenticato un particolare: citare proprio Grignani (lo farà nelle ore successive, correggendo il post), che non l’ha presa benissimo e – sempre via social, mezzo di comunicazione per eccellenza ormai – si è fatto sentire.
“Ciao Laura che ti voglio bene lo sai – ha scritto, lamentando anche il fatto che il commento sia stato più volte cancellato sulle pagine di Pausini -. Credo di avertelo detto nel backstage di un tuo concerto al Forum o in altre occasioni.
Con tutto il rispetto e la gentilezza che riservo, in primis, alla donna e poi alla grande interprete che sei è però doveroso che io ricordi che il tuo singolo in uscita (al quale, ti rivelo, dedico i miei migliori auspici) è una cover di un brano che, se non sbaglio, ho scritto e interpretato io.
Ci tenevo a ricordarlo. Io, comunque, dedico il mio più grande in bocca al lupo alla mia canzone ma soprattutto a te. Ti abbraccio”.
Un messaggio che non è passato inosservato alla stessa Pausini che a stretto giro ha replicato: “Gianluca, anche io ti voglio bene, tanto che ti canto da sempre e tanto che lo sai da febbraio che ti avrei cantato ancora, anche quest’anno.
Sai quanto amo la tua musica e con l’annuncio che ho fatto, spero di averti reso felice. Questa tua canzone, non solo è l’unica al mondo che esiste in tre lingue con quei titoli, ma non credo che nessuno altro (sicuramente non io) si permetterebbe mai di scrivere un titolo così unico, come il tuo”.
La cantante romagnola aggiunge poi – a sua discolpa – che “quando si lancia un nuovo progetto ognuno di noi ha in mente una storia per raccontarlo.
La mia inizia con l’annuncio di oggi e uscendo a settembre, ho preparato un racconto che spero ti piacerà.
Tutti sanno che La mia storia tra le dita è di Gianluca Grignani. E a me sembra che il mio post sia pensato in un modo molto elegante per iniziare a parlare di questa splendida canzone. Spero che quando uscirà la mia versione ti piacerà tanto quanto piace a me”.
Il rifacimento di La mia storia tra le dita potrebbe far pensare all’inizio di un capitolo 2 dell’album Io canto del 2006, nel quale Pausini aveva riletto alcuni brani famosi di colleghi (tra cui anche Destinazione Paradiso, altro successo di Grignani).
Pace fatta? Vedremo. Anche se Grignani sembra aver affilato le armi e nelle storie di Instagram si è affrettato a pubblicare uno spoiler di Mi Historia entre tus dedos, versione in spagnolo in coppia con Matteo Bocelli che – si legge – uscirà l’8 agosto. Sgarbo all’amica o mossa commerciale?
ANSA