CRONACA

Maturità, seconda prova scritta: al Classico ritorna Cicerone, al liceo Scientifico Cartesio e le funzioni

Un brano di Cicerone sull’amicizia al classico, Cartesio e le funzioni allo scientifico, ‘La cura’ di Battiato all’artistico e l’IA usata contro le fake news agli istituti tecnici: questi i temi della seconda prova scritta   dell’esame di maturità riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio (Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Lingua e cultura straniera 1 al Liceo linguistico; Lingua inglese per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Geopedologia, Economia ed Estimo per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” ecc).

Anche la durata varia a seconda dell’indirizzo.

Sono 524.415 gli studenti chiamati ad affrontare gli esami di Stato quest’anno (511.349 candidati interni e 13.066 esterni).

Al Classico un testo di Cicerone sull’amicizia. Mancava da 16 anni ma è l’autore più proposto

E’ un brano tratto da un dialogo di Cicerone, Laelius de amicitia composto nel 44 avanti Cristo il testo proposto ai licei classici, nel giorno della seconda prova scritta dell’esame di Maturità.

Nel dialogo, composto nel 44 avanti Cristo ma ambientato nel 129 avanti Cristo, Cicerone descrive con accenti accorati l’amicizia tra due esponenti di primo piano della classe politica romana dell’epoca, Gaio Lelio e Scipione Emiliano, da poco scomparso.

Oltre alla traduzione, i maturandi sono invitati a riflettere sul vincolo dell’amicizia mostrando comprenderlo e interpretarlo, a rispondere ad una serie di quesiti, a fare una analisi linguistica e stilistica del testo.

All’esame di Stato Cicerone mancava dal 2009 e con questa proposta diventa l’autore di Latino più proposto della storia dal dopoguerra ad oggi, con 17 Maturità all’attivo, scalzando Seneca fermo a quota 16 e Tacito a quota 5. Il conteggio è del portale Skuola.net che vista questa relativa “scarsità” di alternative lo incoronava come il favorito già alla vigilia delle prove.

Secondo le prime indiscrezioni, la traccia di Matematica per il Liceo Scientifico è incentrata su due problemi che iniziano entrambi con una citazione.

Il primo parte dalla frase di Cartesio: “La ragione non è nulla senza l’immaginazione”. Il secondo parte da una frase attribuita a Platone: “La bellezza è mescolare, in giuste proporzioni, il finito e l’infinito”. Segue il classico studio di funzione.

Le commistioni tra cultura umanistica e logico-matematica continuano anche nei quesiti, dove sono diversi i riferimenti del primo mondo che fanno da spunto a quesiti del secondo: dall’opera futurista del Boccioni riportata anche sulla moneta dei 20 centesimi a un testo di Cicerone che fa riferimento alle predizioni degli indovini (e quindi al calcolo probabilistico), passando per gli anagrammi da enigmistica della parola ‘studiare’.

Infine una chiusura con una citazione del matematico David Hilbert che non richiede alcun tipo di esercizio, una sorta di firma e manifesto programmatico della traccia: “La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione”.

Al liceo Scientifico Cartesio e le funzioni

Lo studio di una funzione, con una citazione di Cartesio ‘la ragione non è nulla senza l’immaginazione’ è stata proposta ai maturandi al Liceo scientifico, nel giorno della seconda prova scritta, quest’anno di matematica, secondo quanto apprende l’ANSA. Cicerone – uscito al Classico – fa doppietta e riesce nell’incredibile impresa di entrare anche nel compito di Matematica per il Liceo Scientifico.

Uno degli otto quesiti che completano la traccia – il numero 7 – parte proprio da una sua citazione, tratta dall’opera “De divinatione”.

Secondo le prime indiscrezioni, la traccia di Matematica per il Liceo Scientifico è incentrata su due problemi che iniziano entrambi con una citazione.

Il primo parte dalla frase di Cartesio: “La ragione non è nulla senza l’immaginazione”. Il secondo parte da una frase attribuita a Platone: “La bellezza è mescolare, in giuste proporzioni, il finito e l’infinito”. Segue il classico studio di funzione.

Le commistioni tra cultura umanistica e logico-matematica continuano anche nei quesiti, dove sono diversi i riferimenti del primo mondo che fanno da spunto a quesiti del secondo: dall’opera futurista del Boccioni riportata anche sulla moneta dei 20 centesimi a un testo di Cicerone che fa riferimento alle predizioni degli indovini (e quindi al calcolo probabilistico), passando per gli anagrammi da enigmistica della parola ‘studiare’.

Infine una chiusura con una citazione del matematico David Hilbert che non richiede alcun tipo di esercizio, una sorta di firma e manifesto programmatico della traccia: “La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione”.
Al liceo Artistico arriva Battiato e ‘La cura’

Al Liceo Artistico, la prova per le discipline audiovisive e multimediali, a quanto si apprende, punta sul tema della ‘cura’. Il testo di riferimento è la celebre canzone `La curaï del cantautore Franco Battiato, scomparso nel 2021.

Le immagini utilizzate includono opere di Picasso, Diego Rivera, Elliot Erwitt e fotografie di Sandro Scalia su Palermo. il significato del testo di Battiato sta nella volontà di accudire, di prendersi cura della persona amata: “…perché sei un essere speciale, ed io, avrò cura di te”.

Istituti tecnici indirizzo Informatica compare l’IA

All’istituto tecnico indirizzo Itia indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, articolazione ‘Informatica’ la prova – di Informatica – secondo le prime indiscrezioni, verte su un caso pratico relativo alla sviluppo di una piattaforma web per contrastare le fake news, attraverso il labeling di un dataset che serve ad addestrare un modello di intelligenza artificiale per classificare le news presenti sul web.

La traccia di informatica si caratterizza per un forte legame a tematiche attuali, come l’intelligenza artificiale, il machine learning e il contrasto alle fake news.

La prima parte guida il candidato attraverso un caso concreto: lo sviluppo di una applicazione per il labeling di dataset relativi a notizie, con l’obiettivo di addestrare un modello di IA capace di classificarle come vere, dubbie o false.

L’approccio richiesto è multidisciplinare: si parte dall’analisi concettuale di una base di dati relazionale, si passa alla progettazione logica e alla scrittura di interrogazioni SQL, fino alla proposta di un’architettura web e allo sviluppo, parziale, di un’applicazione concreta.

La seconda parte propone quattro quesiti, tra i quali sceglierne due, incentrati su temi di monitoraggio dei processi, sicurezza e privacy, gestione degli accessi e dei permessi, e concorrenza multiutente, tutti molto rilevanti per il contesto di un’applicazione reale. E’ questo il commento di un esperto di Ripetizioni.it alla prova di Informatica per l’Istituto Tecnico Informatica e Telecomunicazioni.

Indicatori nella prova di Economia aziendale

La traccia di maturità per Economia aziendale richiede agli studenti, secondo gli esperti, particolare attenzione. Infatti, sono presenti molti indicatori da tenere in considerazione per redigere il Bilancio d’esercizio per il 2024, tra cui nuovamente un aumento del capitale sociale, come era stato richiesto anche nella prova di maturità dell’anno scorso.

Invece, rispetto alla precedente prova, nella prima parte si propone di redigere anche il Conto economico a Valore Aggiunto.

La seconda parte, presenta, per tutti e 4 i punti, quesiti che sono stati proposti più volte nel corso degli anni, come le scritture di assestamento, l’analisi per indici e la contabilità industriale. E’ dunque una prova strutturata in modo particolarmente complesso soprattutto nella prima parte, mentre alcuni punti della seconda parte potevano essere previsti provando a svolgere le prove precedenti.

La ricerca applicata al liceo delle Scienze Umane

Nella traccia della seconda prova di Maturità 2025 per il liceo Scienze Umane si affronta il tema della ricerca applicata alle scienze umane. Tra i documenti proposti, un brano estratto dal testo “La pratica della ricerca antropologica” di Roberta Bonetti e Cristiana Natali, antropologhe dell’Università di Bologna, in cui si parla dell’utilizzo delle strumentazioni audiovisive in questo campo.

Un altro spunto è, invece, un brano del testo “Temi e metodi per la sociologia del territorio” di Giampaolo Nuvolati e Marianna D’Ovidio, docenti di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, incentrato sulla questione della globalizzazione. A riportarlo è il sito Skuola.net

Al Liceo Linguistico la fast fashion e la perdita

Una delle tracce proposte alla Maturità per la prova di Inglese al Liceo Linguistico chiede di sviluppare un elaborato sul tema del fast fashion e del suo impatto sulla salute pubblica e l’ambiente, partendo da un articolo di approfondimento pubblicato sul sito della Boston University.

Un’altra traccia, invece, è incentrata su un brano tratto dal romanzo “Every Day is Mother’s Day” dell’autrice inglese Hilary Mantel, in cui si riporta l’esperienza dell’autrice come assistente sociale in un ospedale geriatrico, con le storie dei pazienti e in cui è centrale il tema della “perdita”. A riportarlo è il sito studentesco Skuola.net.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio