“Silent Hortense”,Napoli accoglie l’ultima opera di Jaume Plensa
Il 5 giugno l'inaugurazione della scultura dell'artista spagnolo

È stato quasi completato l’allestimento della nuova grande scultura in piazza Municipio a Napoli di “Silent Hortense”, la nuova opera dell’artista spagnolo Jaume Plensa che resterà esposta per tutta l’estate nella grande piazza partenopea che accoglie i turisti e le grandi navi da crociera, ma anche i napoletani, a metà tra il palazzo sede del sindaco da una parte, del porto dall’altra.
L’opera fa parte della rassegna di arte “Napoli Contemporanea”, curata da Vincenzo Trione, curatore del progetto e consigliere del sindaco di Napoli per l’arte contemporanea.
Napoli Contemporanea ha già visto in piazza Municipio la “Venere degli Stracci” di Michelangelo Pistoletto, che venne installata e poi bruciata nel 2023 e “Tu si’ na cosa grande” di Mauro Pesce nel 2024.
“Silent Hortense”, di grandi dimensioni, sarà inaugurata il 5 giugno a mezzogiorno dal sindaco Gaetano Manfredi e dall’autore dell’opera.
Nella parte costruita oggi e non ancora terminata, rappresenta una donna con gli occhi chiusi e che ha le mani sulla bocca, un’opera simile a quella già proposta da Plensa nel 2022 alla Biennale del Mercosul a Porto Alegre, in Brasile, ed è fatta di materiali leggeri come poliestere, resine e polvere di marmo.
ANSA