CRONACA

L’italiano Antonio Filosa nuovo amministratore delegato di Stellantis

Assumerà la carica dal 23 giugno, John Elkann continuerà a ricoprire il ruolo di presidente esecutivo

Antonio Filosa – ha ufficializzato Stellantis – è il nuovo amministratore delegato.

E’ stato scelto all’unanimità dal cda dopo “un approfondito processo di ricerca di candidati interni ed esterni”, da parte di uno speciale Comitato guidato da John Elkann.

Attuale responsabile Americhe e Qualità, assumerà la carica dal 23 giugno. Sarà convocata un’assemblea straordinaria degli azionisti. Il cda lo ha scelto per “la sua comprovata esperienza maturata in oltre 25 anni di attività nel settore auto, della sua vasta esperienza in tutto il mondo, della ineguagliabile conoscenza dell’azienda e delle riconosciute qualità di leadership”.

“Un’ottima scelta – ha commentato il ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso  – che conferma la rinnovata centralità dell’Italia nella strategia del gruppo”.

John Elkann continuerà a ricoprire il ruolo di presidente esecutivo quando Antonio Filosa assumerà l’incarico di amministratore delegato il 23 giugno. In quell’occasione, Antonio Filosa annuncerà anche il nuovo team dirigenziale di Stellantis.

Antonio Filosa ha guidato Stellantis sia in Nord sia in Sud America. Durante il suo mandato come chief operating officer per il Sud America, ha portato il marchio Fiat – sottolinea la nota dell’azienda – alla leadership di mercato e ha poi sviluppato significativamente i marchi Peugeot, Citroën, Ram e Jeep.

Stellantis ha rafforzato la sua leadership nella regione. Il suo lavoro nella creazione dello stabilimento di Pernambuco, uno dei più grandi poli automobilistici del Sud America, ha lanciato Jeep in Brasile, che è rapidamente diventato il principale mercato del brand al di fuori degli Stati Uniti.

In qualità di ceo di Jeep, Antonio Filosa ha ampliato la presenza globale del brand anche in Europa, dove i suoi modelli continuano a essere i più venduti grazie a prodotti di enorme successo come la Jeep Avenger.

A dicembre 2024 è stato promosso chief operating officer per le Americhe. Sin dalla sua nomina, ha avviato il rafforzamento delle operazioni negli Stati Uniti – sottolinea la nota di Stellantis – riducendo significativamente le scorte dei concessionari, riorganizzando il team dirigenziale, guidando il processo di introduzione di nuovi prodotti e propulsori e intensificando il dialogo con i concessionari, i sindacati e i fornitori.

“La profonda conoscenza che Antonio ha della nostra azienda, comprese le persone che considera il nostro punto di forza, e del nostro settore, gli consentono di essere perfettamente preparato per il ruolo di chief executive officer in questa nuova e cruciale fase di sviluppo di Stellantis”.

Lo ha affermato il presidente di Stellantis, John Elkann. “Ho lavorato a stretto contatto con Antonio negli ultimi sei mesi, durante i quali le sue responsabilità sono aumentate e la sua leadership, che ha guidato sia il Nord che il Sud America in un momento di sfida senza precedenti, ha confermato le sue eccellenti qualità. Insieme a tutto il consiglio di amministrazione, non vedo l’ora di lavorare con lui”, sottolinea Elkann.

“Accogliamo all’unanimità la nomina di Antonio a nuovo chief executive officer. La sua comprovata esperienza di leadership di successo nel corso dei molti anni passati nella nostra azienda parla da sola e questo, unito alla sua profonda conoscenza del nostro business e delle complesse dinamiche che caratterizzano il nostro settore, lo rendono la scelta naturale per diventare il prossimo ceo di Stellantis”. E’ il commento di Robert Peugeot, vice president di Stellantis.

“La nomina di Antonio Filosa alla guida di Stellantis apre un nuovo e importante capitolo per la nostra azienda”, ha affermato Nicolas Dufourcq, ceo della Banque Publique d’Investissement (Bpifrance). “In un momento di trasformazione per l’industria automobilistica mondiale, Antonio Filosa ha la conoscenza, l’esperienza e il talento per guidare Stellantis verso nuovi successi”.

Filosa: ‘la nostra storia è la chiave del nostro successo’

“È per me un grande onore essere nominato ceo di questa fantastica azienda. Abbiamo i brand migliori e più iconici della storia dell’automobile e una tradizione di innovazione lunga oltre 100 anni. Questa storia, unita al nostro impegno nel fornire ai nostri clienti i prodotti e i servizi che amano, è la chiave del nostro successo”. E’ il commento di Antonio Filosa, nuovo amministratore delegato di Stellantis.

“Sono grato al nostro chairman John Elkann e ai membri del nostro consiglio di amministrazione – spiega Filosa – per la loro leadership, in particolare in questi ultimi mesi, e per la fiducia che hanno riposto in me per guidare la nostra azienda in un momento così importante per il nostro settore. Sono sempre stato ispirato dall’immenso talento, dalla passione e dall’impegno delle nostre persone e dalla professionalità con cui i nostri team ci permettono di raggiungere l’eccellenza”.

Filosa, nato a Castellamare di Stabia (Napoli) il 26 giugno 1973, ha conseguito una laurea magistrale in Ingegneria presso il Politecnico di Milano. E’ sposato con due figli.

È entrato a far parte del gruppo Fiat nel 1999, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, tra cui quello di direttore dello stabilimento di Betim (Brasile) e di responsabile degli Acquisti per la regione dell’America Latina.

E’ stato responsabile dell’Argentina e dei marchi Alfa Romeo e Maserati per la regione dell’America Latina, incarichi ricoperti rispettivamente dal 2016 e dal 2018. Ha ricoperto il ruolo di coo per la regione America Latina di Fca ed è stato membro del consiglio esecutivo del gruppo Fca da marzo 2018.

E’ diventato ceo di Jeep il primo novembre 2023. Dopo l’uscita di Carlos Tavares è stato nominato chief operating officer per le Americhe e chief quality officer del gruppo. È inoltre membro del comitato esecutivo ad interim, responsabile della direzione e della supervisione di Stellantis.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio