CULTURA E EVENTI

Giornata Europea dei Parchi ed EGN UNESCO Week 2025

Evento celebrativo al Rifugio La Principessa – Campotenese, Morano Calabro (CS)

In occasione della Giornata Europea dei Parchi (24 maggio) e dell’EGN UNESCO Week – la settimana dedicata alla promozione dei Geoparchi UNESCO in tutta Europa – il Parco Nazionale del Pollino / Pollino UNESCO Global Geopark, in collaborazione con la SIGEA-APS, organizza un evento celebrativo volto a valorizzare il patrimonio naturale, geologico e culturale dell’area protetta.

L’iniziativa si svolgerà sabato 24 maggio 2025, a partire dalle ore 9:30, presso il Rifugio La Principessa, in località Campotenese, nel comune di Morano Calabro (CS).

La giornata prevede una prima parte dedicata a un incontro-dibattito sul tema della conoscenza, gestione e promozione della geodiversità e biodiversità nelle aree protette, alla presenza di esperti, operatori e rappresentanti delle istituzioni.

Seguirà, nella seconda parte della mattinata, una visita guidata sul territorio, per scoprire da vicino le peculiarità ambientali e paesaggistiche del Parco Nazionale del Pollino.

L’evento rientra nel calendario ufficiale delle celebrazioni europee promosse dalla Federazione EUROPARC e dalla Rete dei Geoparchi Europei (EGN), con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, comunità locali e visitatori sull’importanza della tutela delle aree protette.

Pulsante per tornare all'inizio