POLITICA

La Basilicata al Festival delle Regioni

Dal 18 al 20 maggio l'evento in programma a Venezia. Il tema di quest'anno è: "Alla scoperta delle eccellenze regionali, un viaggio tra innovazione e tradizione". Tra gli appuntamenti da segnalare la presentazione di "Sport in Regione", la cui prima tappa si terrà in Basilicata.

Tutto pronto per il Festival delle Regioni, in programma dal 18 al 20 maggio nella splendida cornice di Venezia. L’evento, nato per valorizzare l’identità culturale e produttiva delle diverse realtà territoriali italiane, vedrà la partecipazione di tutte le regioni d’Italia con stand, dibattiti e momenti di confronto istituzionale.

Il tema dell’edizione di quest’anno è: “Alla scoperta delle eccellenze regionali, un viaggio tra innovazione e tradizione”. Tra le protagoniste dell’edizione 2025 spicca la Basilicata, presente con uno spazio espositivo nel quale metterà in luce le sue peculiarità che incrociano turismo e innovazione.

Tra gli appuntamenti previsti da segnalare lunedì 19 la presentazione di “Sport in Regione” con la Basilicata che ospiterà la prima tappa della manifestazione nazionale il prossimo 19 giugno a Matera. Ad annunciarlo sarà il Presidente Vito Bardi che è anche coordinatore della Commissione sport della Conferenza delle Regioni.

L’obiettivo della manifestazione – promossa dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – è approfondire con gli enti locali e gli stakeholder del territorio tutte le opportunità in tema di bandi, avvisi, strumenti e piani strategici per favorire le attività e le infrastrutture sportive, i prodotti e gli strumenti di accesso al credito.

Sempre lunedì 19 nel palinsesto del Festival delle Regioni ci sarà spazio per la presentazione dell’ufficio Svibas nel metaverso, a cura di Gaetano Torchia, Direttore amministrativo di Sviluppo Basilicata, e per un intervento di Margherita Sarli, Direttrice generale dell’Apt Basilicata, su turismo lucano e autenticità dei luoghi.

Il Presidente della Regione, Vito Bardi, concluderà la manifestazione martedì 20 con un intervento sulla governance multilivello e sul principio di leale collaborazione tra Stato e Regioni.

Il Festival delle Regioni si conferma così un’occasione unica per riscoprire il valore delle diversità territoriali e promuovere sinergie tra istituzioni, imprese e cittadini. La Basilicata sarà presente con l’orgoglio di chi guarda al futuro partendo dalle proprie radici.

Pulsante per tornare all'inizio