CULTURA E EVENTI

Da Degas a Renoir, l’Impressionismo in mostra a Roma

A 150 anni dalla nascita, 160 opere tra maestri più e meno noti

A 150 cinquant’anni dalla prima mostra ufficiale, quella organizzata dal fotografo Nadar il 15 aprile 1874 a Parigi, arriva a Roma Impressionisti – L’alba della modernità, antologica che celebra il movimento al Museo storico della fanteria, dal 30 marzo al 28 luglio, con oltre 160 opere di 66 artisti, tra i quali spiccano Degas, Manet, Renoir e l’italiano De Nittis.

“Una mostra dal taglio particolare, inedito, realizzata appositamente per questo luogo”, spiega Vincenzo Sanfo, membro del comitato scientifico diretto da Vittorio Sgarbi e composto anche dall’ex direttore del Musée du Petit Palais e Membre Ecole du Louvre, Gilles Chazal, e dall’ex direttrice del Musée de Chartres e Musée Paul Valeéry, Maithé Vallès-Bled.

Divisa in tre sezioni (Da Ingres a L’Ecole de Barbizon, i fermenti dell’Impressionismo; L’Impressionismo; e

L’eredità dell’Impressionismo), la mostra, prodotta da Navigare srl, abbraccia un arco temporale che va dall’inizio dell’Ottocento, con opere di Ingres, Corot, Delcroix e Doré, tutte provenienti da collezioni private italiane e francesi, arrivando agli eredi Toulouse-Lautrec, Permeke, Derain, Dufy e Vlamininck, per concludersi al 1968 con un’acquaforte di Pablo Picasso, omaggio a Degas e Desboutin. Ma non solo. Accanto alle opere poco conosciute dei grandi protagonisti, come Pissarro, Degas, Cézanne, Sisley, Monet, Morisot e Renoir, spiccano anche le tele di artisti comprimari come Bracquemond, Forain, Lepic, Millet, Firmin-Girad e il Lecomte del Bateau sur la riviere scelto come immagine simbolo della mostra.

E ancora, ecco un insolito focus sul disegno, le incisioni e le tecniche di stampa, così fortemente influenzate dell’avvento della fotografia.

“Gli impressionisti – racconta Chazal – abbandonano la pittura accademica dei grandi quadri storici e iniziano a ritrarsi l’un l’altro o a immortalare momenti di vita quotidiana. Hanno una visione della pittura molto meno aulica”.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio