CRONACA

APPUNTAMENTO DI PRIMAVERA PER LA PROMOZIONE DEL TARTUFO LUCANO

Continuano le attività di valorizzazione del tartufo lucano nei diversi momenti dell’anno. Dopo il 1° Forum sul tartufo bianco e nero di Basilicata, ospitato a Potenza nello scorso mese di novembre, e a seguito dell’iscrizione ufficiale della Regione Basilicata nell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, la Direzione Generale Politiche agricole, alimentari e forestali, struttura di Agromarketing, dà seguito alle attività di valorizzazione del pregiato “Tesoro dalla Terra” rafforzando le azioni di marketing con un ciclo di incontri stagionali.

Per la tappa di primavera, l’appuntamento è a Matera, lunedì 8 aprile 2024, nell’ambito dell’Assemblea Nazionale dei Cuochi Lucani, all’hotel MH (Via Germania 10, Borgo Venusio), alle 16.00, con una masterclass dal titolo “Immersione nel mondo del tartufo” condotta da Stefano Cometti, giudice del tartufo del Centro Nazionale Studi Tartufi.

L’evento è aperto ai giudici del tartufo, ai raccoglitori, ai ristoratori, al pubblico degli appassionati, compresi giornalisti e food blogger. Durante l’incontro verranno offerti strumenti conoscitivi per l’assaggio e la valutazione sensoriale del tartufo.

L’obiettivo del ciclo di incontri stagionali è diffondere più ampiamente la conoscenza del pregiato fungo ipogeo, disponibile sul territorio della Basilicata in diversi periodi dell’anno, per valorizzare la vocazione produttiva, commerciale e turistica a esso collegata, rendendo sinergico lo sviluppo del territorio e consolidando un rapporto di qualità con il consumatore.

Iscrizioni alla masterclass al seguente link: https://forms.office.com/e/YYG6dGQiYG

Pulsante per tornare all'inizio