CALCIO & SPORT

Nba, leggenda LeBron, arriva il record dei 40mila punti

A 39 anni il campione dei Lakers mette a segno l'ennesimo show

Come lui nessuno mai.

Non ci sono traguardi impossibili da tagliare per LeBron James: la star del basket Usa a 39 anni diventa infatti il primo giocatore Nba ad arrivare a quota 40mila punti in carriera durante la stagione regolare.

L’ennesimo record per il fuoriclasse dei Lakers è arrivato nel match tra il quintetto di Los Angeles e i campioni in carica di Denver: il canestro da primato all’inizio del secondo quarto nella sfida però persa dai californiani.

E per questo LeBron ha definito l’impresa ‘agrodolce’, perché a rovinare la festa ai gialloviola ci ha pensato Nikola Jokic che con i suoi 35 punti ha trascinato i Nuggets al successo per 124-114 sui Los Angeles Lakers.

Ma la passerella è stata tutta per Lebron, a cui il pubblico – a record messo a segno – ha tributato una lunga standing ovation. “Essere il primo a raggiungere un risultato è bello, significa che fai parte di una storia – le parole del campione Usa -. Mentirei se dicessi che non significa qualcosa.

Non c’è mai riuscito nessuno: il fatto di essere io a farcela è fantastico. Anche se poi alla fine quello che conta è vincere”. Ma l’ennesima pagina di storia Lebron l’ha scritta anche senza vincere, il tetto dei 40mila punti era un traguardo a cui nessuno era arrivato.

“Ma non è tra i più importanti della mia carriera – dice la star dei Lakers carriera. Ogni tappa importante significa qualcosa per me, perché raggiungere certi obiettivi in questa lega, contro i più forti giocatori del mondo, è qualcosa che ho sempre sognato”.

Un anno fa il n°23 dei Lakers si era issato ancora una volta in alto, superando un altro mito, Kareem Abdul-Jabbar, per diventare il miglior marcatore nella storia del campionato a stelle e strisce. I numeri non sembrano essere il primo pensiero di LeBron che alla soglia dei 40 anni non ha voglia di uscire di scena.

Anzi rilancia. “Ho sempre giocato a basket nel modo in cui va fatto – dice -. Ma so ancora segnare, e quel totale è destinato ancora a salire”.

Una gara in solitario sui suoi stessi record: contro Denver i punti messi a segno sono stati 26, non sono bastati a far esultare i Lakers.

Il colosso Usa sale a 40.017, tutti gli altri giocatori in attività non hanno raggiunto quota 30mila punti. LeBron gli appuntamenti con la storia non li perde mai: a 10’39’ del secondo quarto, supera Michael Porter Jr. e mette a segno il canestro da primato, l’ennesimo di una carriera inimitabile.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio