CRONACA

Matera, inseguito dalla Polizia, un 45enne sperona una volante e finisce in carcere

La Polizia di Stato di Matera ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 45enne di Matera, già noto alle forze dell’ordine, accusato di resistenza, lesioni aggravate a pubblici ufficiali e danneggiamento aggravato.

• Gli eventi risalgono alla notte del 14 dicembre dell’anno scorso, quando una vettura di grossa cilindrata è stata fermata per un controllo da una volante vicino a un bar della città.

Il conducente ha simulato collaborazione, ma poi ha invertito la marcia colpendo con lo sportello due agenti.

Nonostante lievi ferite, i poliziotti lo hanno inseguito mentre guidava a velocità sostenuta, ignorando semafori, attraversamenti pedonali e altri veicoli.

• Un’altra volante è intervenuta, bloccando il veicolo in fuga che ha investito la vettura di polizia, mettendola fuori uso. I quattro agenti hanno dovuto interrompere l’inseguimento e ricevere cure mediche.

• La Squadra Mobile di Matera ha condotto indagini che hanno permesso di rintracciare l’auto nel capoluogo campano e identificare l’uomo a bordo, con segni dell’incidente durante la fuga.

Durante la perquisizione domiciliare sono stati trovati 40.000 euro in contanti, successivamente restituiti, due pistole scacciacani, una fondina artigianale e munizioni calibro 357 magnum e 9×21.

• Le prove raccolte e condivise con la Procura di Matera hanno portato all’emissione dell’ordinanza di custodia in carcere. Ulteriori accertamenti richiederanno la verifica con la difesa.

Pulsante per tornare all'inizio