CULTURA E EVENTI

Progetto Senise Cardioprotetta : Camera Arbitrale Internazionale,Formasinni Senise, RC Senise Sinnia e Inner Wheel Senise Sinnia

con il patrocinio del Comune di Senise corsi BLS gratuiti

La Camera Arbitrale Internazionale, con il supporto di Formasinni Senise (Polo didattico delle Università telematiche Unipegaso e Unimercatorum), Rotary Club Senise Sinnia, Inner Wheel Senise–Sinnia e con il Patrocinio del Comune di Senise, lancia il progetto “Senise Cardio-Protetta”.
A partire dal 10 febbraio (e per tutto il 2024) si terranno, con cadenza mensile presso l’ex aula consiliare San Francesco, incontri BLS gratuiti.
L’obiettivo è di insegnare a quante più persone le procedure di primo soccorso in caso di arresto cardiaco e di ostruzione delle vie aeree.
Ogni anno in Italia si contano oltre 73.000 arresti cardiaci, più di 200 al giorno. I danni irreversibili si possono evitare solo con un rapido intervento e il più delle volte i soccorsi arrivano quando la situazione è ormai compromessa.
ll progetto “Senise cardio-protetta” mira ad avere dei cittadini educati e pronti ad intervenire così da creare una “catena di sopravvivenza” in grado di attivarsi nell’immediato.
I corsi di formazione, adatti ad ogni tipo di utenza (dai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado fino agli anziani, dai formatori, educatori, istruttori fino ai nonni e genitori) saranno tenuti da istruttori abilitati e avranno una durata pari a un’ora con parte teorica e pratica di simulazione sui manichini.
Il progetto si è reso possibile grazie al contributo di Rotary Club Senise Sinnia, Inner Wheel Senise-Sinnia e grazie ai proventi del libro “Le 21 perle della Costituzione” del Dr Rocco Guerriero presentato a Senise il 29 dicembre 2023.
E’ possibile prenotarsi alla prossima sessione contattando il seguente numero 3384979268 (Rocco Amendolara).
Gli incontri, salvo imprevisti, si terranno presso l’ ex sala consiliare San Francesco in Senise il 10 febbraio, il 30 marzo, il 27 aprile e il 25 maggio dalle ore 9 alle 12.
Pulsante per tornare all'inizio