MUSICA

Dieci anni senza Claudio Abbado, l’omaggio di Santa Cecilia

Tributo il 3 febbraio. Pappano gli dedicherà il Requiem di Verdi

Una giornata di racconti, video e testimonianze per ricordare Claudio Abbado a dieci anni dalla morte.

E’ l’ omaggio che il 3 febbraio l’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia tributa al grande direttore d’orchestra con l’incontro “Dirigere il futuro.

Claudio Abbado tra utopia e realtà”, dalle 9:30 nella Sala Petrassi dell’ Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.

In serata, repliche il 4 e il 5 febbraio, Antonio Pappano dirigerà l’ orchestra e il coro ceciliani nel Requiem di Verdi nel concerto della stagione sinfonica dedicato alla memoria del Maestro milanese con i solisti Masabane Cecilia Rangwanasha (soprano), Elina Garança (mezzosoprano), SeokJong Baek (tenore) e Ildar Abdrazakov (basso).

Abbado, legato alla fondazione romana da un lungo rapporto, è stato Direttore Musicale della Scala di Milano, dei Berliner Philharmoniker, della Staatsoper di Vienna, della London Symphony Orchestra; ha fondato orchestre giovanili e ridato vita all’Orchestra del Festival di Lucerna, si è impegnato a sostengo del Sistema di orchestre infantili e giovanili creato in Venezuela da José Antonio Abreu.

A Santa Cecilia debuttò il 10 giugno del 1961 ed è stato eletto Accademico effettivo nel settembre del 1978. A giugno 2019, a cinque anni dalla scomparsa, l’Auditorium Parco della Musica – progettato da Renzo Piano – ha intitolato i giardini pensili al grande Maestro.

Inoltre, al MUSA – Museo degli Strumenti Musicali dell’Accademia, è custodita una bacchetta donata all’Accademia dalla famiglia del musicista.

L’ omaggio ad Abbado è la fase conclusiva di un progetto – voluto dall’Accademia Nazionale e dalla Fondazione intitolata al maestro – che nel corso del 2023 ha coinvolto musicisti e storici della musica, filosofi, insegnati e personalità attive nella formazione musicale.

Del maestro è stato messo in luce anche il suo lascito etico, la sua figura di artista di progetto distinta da quella dell’artista esclusivamente di performance.

Ne parleranno a convegno il Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Michele dall’Ongaro, Sir Antonio Pappano, Daniele Abbado, Sandro Cappelletto, Ramzi Aburedwan, Nigel Osborne, Eraldo Affinati, Maria Majno, Angelo Foletto, Armando Punzo, Roberta De Monticelli.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio