POLITICA

Cdm approva il premierato. Meloni: ‘La madre di tutte le riforme, ora decidono i cittadini’

Via libera anche al decreto attuativo per concordato biennale

Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il disegno di legge sulle riforme costituzionali.

E’ una “riforma costituzionale che introduce l’elezione diretta del presidente del consiglio e garantisce due obiettivi che dall’inizio ci siamo impegnati a realizzare: il diritto cittadini a decidere da chi farsi governare, mettendo fine a ribaltoni, giochi di palazzo e governi tecnici” o “passati sulla testa dei cittadini”, ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa.

L’altro obiettivo è “garantire che governi chi è stato scelto dal popolo” con “stabilità”.

“Negli ultimi 75 anni di storia Repubblicana abbiamo avuto 68 governi con una vita media di un anno e mezzo. Questa è la madre di tutte le riforme che si possono fare in Italia perché se facciamo un passo indietro e guardiamo agli ultimi 20 anni abbiamo avuto 12 presidenti del Consiglio”, ha evidenziato Meloni.

“Quando i governi vanno a casa dopo un anno e mezzo c’è una debolezza. Io credo che sia una riforma fondamentale. E’ una priorità e proprio perché siamo stabili e forti abbiamo la responsabilità di cogliere questa occasione e per lasciare a questa nazione qualcosa che possa risolvere i propri problemi strutturali”.

“Quello che non funziona nel sistema è l’orizzonte di legislatura” che è troppo breve: così “si privilegia la spesa corrente invece che gli investimenti”. Inoltre “l’assenza di stabilità ha creato un problema di credibilità internazionale, nelle nostre interlocuzioni”, ha evidenziato Meloni.

Il ruolo del presidente della Repubblica è di assoluta garanzia e noi abbiamo deciso di non toccarne le competenze, salvo l’incarico al presidente del Consiglio” che viene eletto. ha detto ancora Meloni.

“C’è stata un’interlocuzione con il presidente della Repubblica e con gli uffici, come avviene sempre con provvedimenti importanti di questo tipo”, ha detto la presidente del Consiglio. Il presidente del Consiglio eletto direttamente dai cittadini, poi, ha aggiunto Meloni, “dovrà rispettare sempre il programma di governo per il quale è stato eletto”.

Il premier può essere “sostituito solo da un parlamentare: quindi fine dei governi tecnici. Non ci sarà più la possibilità di fare maggioranze arcobaleno”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine del Cdm illustrando la riforma costituzionale del premierato”, ha rimarcato Meloni.

“Io ero favorevole” alla soluzione “simul simul”, tornare subito alle urne in caso di sfiducia. Poi si è optato per una soluzione che “consentisse in casi estremi di mantenere la possibilità di terminare la legislatura.

Per me è una soluzione che va comunque bene, ma se il Parlamento volesse ragionare” della prima opzione “non troverebbe la mia opposizione”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm sulla riforma costituzionale.

Non ci saranno i senatori a vita, fatto salvo per gli ex presidenti della Repubblica e gli attuali senatori a vita. Dopo il tagli dei parlamentari l’incidenza dei senatori a vita è molto aumentata”, ha osservato Meloni.

“Il testo raccoglie i suggerimenti raccolti durante il confronto sia con la maggioranza sia con l’opposizione, sia con la società civile”, ha dichiarato la premier. Meloni ha auspicato un “provvedimento che possa incontrare il più ampio consenso” e che – dice – “non vogliamo imporre”.

Per il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, si tratta di “una riforma che va nella direzione della stabilità e governabilità. Un governo politico è forte perché rispetta il mandato degli elettori.

Più stabilità e zero ribaltoni. E’ una questione di credibilità internazionale. Se passa la riforma i nostri interlocutori parleranno per cinque anni con gli stessi ministri italiani. Rafforzerà anche sui mercati la posizione del nostro Paese. Sono contento che non siano stati toccati i poteri del capo dello Stato che è sempre una garanzia”.

Casellati: ‘Potremmo superare il 55% di premio di maggioranza’

“Sto da subito lavorando per mettere a terra la riforma della legge elettorale. E’ chiaro che serve una legge da adattare alla nuova forma di governo. Ci sarà un’ampia consultazione, come sempre. Ci sarà l’individuazione di una soglia, il 55 rimane un’ipotesi minima, potremmo anche superarla”. Lo ha detto la ministra Elisabetta Casellati.

“Si affida alla legge elettorale la determinazione di un sistema” con “un premio assegnato su base nazionale che assicuri al partito o alla coalizione dei partiti collegati al presidente del consiglio la maggioranza dei seggi parlamentari. Poi si supera la categoria dei senatori a vita”, ha spiegato Casellati.

Meloni: ‘Norma per un fisco più collaborativo su accertamenti’

C’è “un ulteriore importante provvedimento, un decreto legislativo sulla disciplina dell’accertamento fiscale favorendo la partecipazione del contribuente per un fisco più collaborativo con il contribuente senza abbassare la guardia sulla lotta all’evasione fiscale”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni al termine del Cdm in merito al decreto legislativo, in attuazione della delega fiscale, in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale.

“Concordato è un segno di fiducia dello stato verso i contribuenti. Un accordo che si fa a monte con lo Stato. Noi interveniamo per contrastare l’evasione con strumenti informatiche digitali ovviamente tutelando la privacy”, ha affermato Meloni.

Leo: ‘Nessun condono, non facciamo favori agli evasori’

“Abbiamo razionalizzato e semplificato tutta l’attività di accertamento” e non si farà “nessuno sconto, nessun condono come qualcuno sostiene”.

Lo ha detto il viceministro dell’Economia Maurizio Leo presentando in conferenza stampa il decreto legislativo sul fisco approvato in cdm. Nello specifico del concordato preventivo biennale, il viceministro ha puntualizzato: “non facciamo nessun favore agli evasori”. “Questo provvedimento è il quinto di attuazione della riforma fiscale varato da questo governo. E’ importante perché vuole cambiare il passo nei rapporti tra fisco e contribuente”, ha aggiunto.

Meloni: ‘La strategia per l’Africa è unica’

“La cabina di regia ha il compito di coordinare tutte le attivtà di governo, aggiornare costantemente il piano e presentare una relazione annuale in Parlamento”.

A spiegarlo è la presidente del Consiglio Giorgia Meloni che nella conferenza stampa convocata alla fine del Cdm illustra nel dettaglio il piano Mattei. “C’è poi un’apposita struttura di missione – aggiunge – e questa accelerazione e strutturazione del tema del piano Mattei è preliminare a tutta la serie di iniziative per l’Africa che stiamo portando avanti”. “La strategia è unica”, osserva la premier

“Vogliamo lavorare con il continente africano ad progetto che sia ulteriormente portatore di benefici perché i nostri interlocutori aspettano la nostra presenza”, dice il vicepremier Tajani.

L’Italia può essere il portabandiera di un progetto europeo a partire dal piano Mattei. Il decreto contiene gli elementi giuridici con cui si deve elaborare un piano che su cui stiamo lavorando da tempo, il piano ha una durata di 4 anni e può essere aggiornato prima della scadenza. la cabina è convocata dal premier oppure dal ministro degli Esteri, per la partecipazione non ci sono altri gettoni o emolumenti. La cabina lavorare con i Paesi africani e si avvarrà di una struttura di missione”.

Meloni: ‘ok alla riforma sulla disabilità, persona al centro’

La premier Giorgia Meloni ha annunciato anche una “riforma molto importante sul tema disabilità che cambia l’approccio alla disabilità” e “mette le persone al centro con obiettivo di consentire loro di vivere e partecipare alla vita sociale secondo un principio di uguaglianza”, ha detto Meloni.

In Cdm nuove cambi nelle prefetture, Mariani a Palermo

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha deliberato nomine e un movimento di prefetti: Laura Lega, da Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, è destinata a svolgere le funzioni di Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione; Renato Franceschelli, da Genova, è destinato a svolgere le funzioni di Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile; Cinzia Teresa Torracoda L’Aquila, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Genova; Giancarlo Di Vincenzo, da Pescara, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto de L’Aquila; Flavio Ferdani, da Macerata, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Pescara; Isabella Fusiello (dirigente generale della polizia ora nominata Prefetto) è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Macerata; Massimo Mariani, da Reggio Calabria, anche con incarico di Commissario straordinario del Governo per l’area del Comune di San Ferdinando (Rc), è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Palermo; Clara Vaccaro, da Vice Capo Dipartimento, direttore Centrale per la difesa civile e le politiche di protezione civile presso il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Reggio Calabria, anche con incarico di Commissario straordinario del Governo per l’area del Comune di San Ferdinando (Rc); Daniela Lupo, da Piacenza, è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Trapani; Giuseppe Alfredo Ponta (nominato Prefetto) è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Piacenza; Antonio Cananà, da Viterbo, è destinato a svolgere le funzioni di Capo dell’Ispettorato generale di amministrazione presso il Dipartimento per l’amministrazione generale, per le politiche del personale dell’amministrazione civile e per le risorse strumentali e finanziarie; Gennaro Capo, da Rieti, è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Viterbo; Pinuccia Niglio (nominata Prefetto) è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Rieti.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio