CRONACA

A papa Francesco il premio ‘E’ giornalismo’

Conferito al Pontefice nel Palazzo apostolico vaticano, in occasione dell'udienza alla delegazione del premio

E’stato assegnato a papa Francesco il premio giornalistico ‘E’ giornalismo’.

Lo confermano all’ANSA fonti vaticane.

Il premio è stato conferito al Pontefice stamane nel Palazzo apostolico vaticano, in occasione dell’udienza alla delegazione del premio ‘E’ giornalismo’, cui ha rivolto un discorso.

La lettera di motivazione del Premio

” Le notizie possono essere belle o brutte, vere o false’, ha detto Papa Francesco. Spiegando che forse mai come oggi i giornalisti devono farsi carico di responsabilità simili a quelle di un mugnaio alle prese con una macina da mulino che “mossa dall’acqua, non può essere fermata.

Chi è incaricato del mulino ha la possibilità di decidere se macinarvi grano o zizzania. La mente dell’uomo è sempre in azione e non può cessare di ‘macinare’ ciò che riceve, ma sta a noi decidere quale materiale fornire”.

Da qui il messaggio per “incoraggiare tutti coloro che, sia nell’ambito professionale sia nelle relazioni personali, ogni giorno ‘macinano’ tante informazioni per offrire un pane fragrante e buono a coloro che si alimentano dei frutti della loro comunicazione”.

E l’esortazione a “una comunicazione costruttiva che, nel rifiutare i pregiudizi verso l’altro, favorisca una cultura dell’incontro” e della pace. Il tema dominante del suo pontificato.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio