POLITICA

INFRASTRUTTURE E RETI, MERRA: LA BASILICATA IN RETE CON L’EUROPA

L’Assessore alle Infrastrutture Donatella Merra ha rappresentato la Basilicata all’importante evento tenutosi ieri a Taranto “La Puglia e la Basilicata in rete con l’Europa” presso la Sala Conferenze del Dipartimento Ionico dell’Università degli Studi di Bari.

Al centro del meeting il Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020 (PON-IR), che persegue le priorità dell’Unione Europea per lo sviluppo delle infrastrutture di trasporto finalizzate al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle merci.

“L’obiettivo – ha affermato l’Assessore Merra – è quello assicurare la crescita competitiva dei territori delle regioni del Mezzogiorno e rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale.

Nell’ambito della strategia Regionale della Basilicata, il Piano operativo nazionale, in interazione col Piano di Azione e Coesione, ha interessato progetti innovativi sulla mobilità alternativa, soprattutto con riferimento ai sistemi e ai principali attrattori turistici.

L’esempio emblematico e indicativo della strategia regionale di amalgamazione di tali programmi differenziati è quello della Metrotranvia dei Sassi di Matera che sarà presentato prossimamente e che prevede la completa decarbonizzazione della linea ferroviaria, con l’utilizzo di Treni a batteria.

La conversione del tracciato convenzionale, che nel tratto urbano assumerà le caratteristiche di servizio metrotranviario, rappresenta la soluzione tecnica individuata per decarbonizzare e decongestionare i flussi di traffico, percorrendo la via di finanziamenti diversificati. Si tratta di un progetto innovativo tra i primi e tra i pochi già avviati in tutta Italia di cui la Basilicata si è fatta antesignana.

Inoltre – afferma l’Assessore Merra – sull’accessibilità turistica sono stati finanziati interventi per più di 37 milioni di euro per migliorare il sistema turistico mentre per il recupero waterfront, indirizzato al completamento e alla messa in sicurezza del porto del Comune di Maratea, sono disponibili 4,5 milioni.

Il convegno – ha concluso l’Assessore Merra – è stata un’occasione preziosa per confrontarci con amministratori e funzionari di alcune istituzioni del Mezzogiorno e per condividere esperienze e buone pratiche indispensabili a rilanciare e a far convergere le esigenze dei nostri territori attraverso scenari progettuali integrati, in un’ottica di ampia collaborazione interregionale”.

Pulsante per tornare all'inizio