CULTURA E EVENTI

SENISE: giornata di formazione all’Osservatorio Avifaunistico per il progetto “Voglio Vivere Cosi”

PROGETTO CO-FINANZIATO DALLA REGIONE BASILICATA CON AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER INIZIATIVE DI PUBBLICO INTERESSE RELATIVAMENTE ALL’ANNO EUROPEO DEI GIOVANI.

All’ Osservatorio Avifaunistico di Senise sul Lago di Montecotugno il 21/05 si è tenuto un evento informativo sul processo di transizione verde attraverso quella digitale guidato dalle nuove generazioni, uno dei temi salienti del programma dell’anno europeo dei giovani.

Il progetto dal titolo VOGLIO VIVERE COSÌ ha puntato i riflettori sull’importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale.

PROGETTO CO-FINANZIATO DALLA REGIONE BASILICATA CON AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER INIZIATIVE DI PUBBLICO INTERESSE RELATIVAMENTE ALL’ANNO EUROPEO DEI GIOVANI.

È stata un’esperienza interattiva volta ad aumentare l’interesse e la conoscenza degli habitat naturali europei e gli sforzi previsti dalle direttive UE e dalla rete Natura 2000, il più esteso sistema di aree protette nel mondo.

L’auspicio è quello che, un giorno, anche l’Oasi naturale dell’Osservatorio possa diventare uno dei siti di interesse comunitario tra quelli già presenti in Basilicata.

Durante la giornata si sono susseguiti momenti di sport, di apprendimento, di condivisione e di avvicinamento ad un mezzo ecologico come le E-bike, e per finire un’esperienza enogastronomica con i piatti tipici identitari del territorio e segno di appartenenza alla propria terra, accompagnati da momenti di Educazione Civica ed Ambientale nel rispetto dei temi dell’Osservatorio Avifaunistico che è un CEAS (centro di educazione ambientale ed alla sostenibilità) riconosciuto dalla regione Basilicata, nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.

Pulsante per tornare all'inizio