MUSICA

A Matera Javier Girotto & Vince Abbracciante Santuario in concerto al Rosetta Jazz Club

Nuovo entusiasmante weekend musicale per la città dei Sassi. Domenica 2 aprile alle 21, infatti, il palco del Rosetta Jazz Club accoglierà un evento straordinario che vede la presenza del duo internazionale “Javier Girotto & Vince Abbracciante Santuario”.

Si tratta di un appuntamento particolarmente poetico che presenta l’incontro tra il jazz e le tradizioni argentine in un abbraccio vigoroso, simile a un tango impetuoso e improvviso.

I protagonisti saranno l’italiano Vince Abbracciante, giovane nuovo talento della fisarmonica, e l’argentino Javier Girotto: una coppia formidabile che si esibirà con toni lirici e melodici, cercando sempre conversazioni intimiste con i loro strumenti. Insieme hanno la sensibilità e il talento di elevare questo esercizio di “stile” al più alto grado di compimento estetico e di poesia sentimentale.

I due artisti propongono una musica originale offrendo nuovi ponti tra il jazz, il folclore, il tango.

L’improvvisazione libera e scrittura neoclassica con stralci malinconici e passionali, oltre alla raffinatezza espressiva sono gli elementi principali del loro universo musicale che si rivolge tanto all’anima quanto al pensiero introspettivo.

Il duo è nato nel 2015, mentre nel 2021 l’etichetta discografica “Dodicilune” ha pubblicato il loro primo album dal titolo “Santuario”. “Santuario” ha ricevuto l’“Orpheus Award” come migliore produzione jazz del 2021 ed è stato selezionato dalla rivista “Jazzit” tra i migliori 100 dischi del 2021.

L’evento è patrocinato dal Comune di Matera e il biglietto di ingresso ha il costo di €15 per l’intero, €10 il ridotto (dedicato agli studenti del conservatorio “E.R. Duni” di Matera). È consigliata la prenotazione.

Pulsante per tornare all'inizio