CULTURA E EVENTI

Presentato al Senato il libro “Un uomo in trincea – La forza del tricolore” di Salvatore Cosma

Si è svolta giovedì 23 marzo nella Sala Caduti di Nassirya a Palazzo Madama la conferenza stampa di presentazione del libro di Salvatore Cosma “Un uomo in Trincea – La forza del tricolore”.
L’evento, promosso dal Senatore Gianluca Cantalamessa ha visto partecipare tra i relatori il prof. Michelangelo Tagliaferri, l’archivista e postfatrice del libro Tiziana Pirretti, l’onorevole Manuel Vescovi e l’avvocato Aurelio Pace, autore della prefazione del racconto.
Tanti i punti di riflessione emersi durante la presentazione che ha catapultato tutti i presenti indietro in un tempo che oggi sembra così lontano ma in realtà è successo tre anni fa: l’epidemia da Coronavirus.
Vivevamo sospesi su un filo così labile tra vita e morte, chiusi nelle nostre case a combattere un nemico invisibile.
Fortunatamente grazie alla scienza sembra tutto lontano ma non bisogna mai dimenticare il passato per fare ancora meglio nel presente e nel futuro.
L’attenta e numerosa platea, composta anche da una delegazione lucana giunta nella capitale per l’occasione, ha ascoltato e interagito con i relatori i quali hanno tutti posto l’accento sull’importanza della parola comunità, composta da uomini che spesso sanno andare oltre i colori politici, oltre gli ostacoli, per fare il bene del popolo che li ha scelti.
L’esperienza romana di questa storia racchiusa in un libro che si fa leggere tutto d’un fiato, non può che inorgoglire l’intera terra di Basilicata perché l’esperienza raccontata da Salvatore Cosma è l’esperienza di ogni sindaco che ha vissuto e vive sulle proprie spalle le responsabilità che un figlio ha verso la propria terra e la sua gente.
Pulsante per tornare all'inizio