POLITICA

Autonomia differenziata, Pittella: Bardi difenda la Basilicata

Il consigliere di Azione: "Chiedo al Presidente una presa di posizione netta contro l’autonomia ed un coordinamento con gli altri governatori perché si faccia fronte comune"

“L’autonomia differenziata proposta dal Ddl Calderoli indebolisce l’Italia intera e condanna alla scomparsa regioni come la nostra Basilicata. Ecco perchè chiedo al Presidente Bardi di difendere la Basilicata ed esprimere la netta contrarietà in conferenza unificata Stato-Regioni”.

Lo dichiara il consigliere regionale di Azione, Marcello Pittella, dopo la seduta straordinaria del Consiglio di ieri, chiesta dalle minoranze per confrontarsi sul tema.

“Il dibattito di ieri – dice – è stato molto debole e confuso, quasi una ritualità stanca, mentre dovrebbe impensierire e mobilitare l’intera assemblea legislativa, fuori dalla retorica di partito. Ignorare che il tessuto economico e produttivo della Basilicata non possa sostenere i costi dell’autonomia o illudersi che le risorse energetiche siano regionalizzabili significa essere folli. È un errore perdere lo Stato garante. Non abbiamo bisogno di autonomie, ma di differenze ‘collaboranti’, in grado di coprogettare territorialmente”.

“Ecco perché – conclude – chiedo a Bardi una presa di posizione netta contro l’autonomia ed un coordinamento con gli altri governatori perché si faccia fronte comune”.

Pulsante per tornare all'inizio