MUSICA

KRIKKA REGGAE Fuori venerdì 16 dicembre Finché la musica suona

Il nuovo album della band lucana che festeggia così i vent'anni di carriera

Esce venerdì 16 dicembre per Lukania Sound Digital il sesto lavoro discografico di Krikka Reggae, la band lucana che per l’occasione decide di festeggiare i suoi vent’anni di carrieraFinché la musica suona, che prende il nome dall’omonimo singolo uscito la scorsa estate in collaborazione con Gioman & Killacat, vede la luce a distanza di cinque anni dall’ultimo album, in quel caso un disco live.

Sarà disponibile, dunque, su tutte le piattaforme digitali quello che dell’intera produzione dei Krikka ha l’ambizione di presentarsi come lo scatto di maturità: frutto di un vero lavoro collettivo e di confronto con quei produttori musicali che da sempre gli hanno orbitato attorno.

l risultato, infatti, sono tredici tracce divise in due anime che dialogano tra loro: una attaccata alle proprie radici, dalle sonorità squisitamente reggae, e l’altra che si apre a nuovi stilemi e linguaggi musicali più sofisticati.


KRIKKA REGGAE

KRIKKA REGGAE

Manuel “Brando” Tataranno – voce

Simone “Big Simon” Cammisa – voce

Franco “the commendator” Magliocca – batteria

Ivano “Tarallone” Grieco – tastiere

Enzo “Sceriffo” Russo – basso

Matteo “Wise Koala” Di Biase – chitarra

 

Credits album

Registrato alle Officine Culturali Al verde Bernalda (MT)

Mix & mastering by Ricky “Ohm Guru” Rinaldi presso OHMGURU STUDIO Bologna

Prodotto da Krikka reggae & Lukania Sound Digital

Edizioni LSD eccetto traccia 13 edito da REDGOLDGREEN label

Grafiche di Sabino Matera

Foto a cura di Paolo De Novi

 

BIO

La band nasce nell’estate 2001 in occasione di feste e dance hall, in Basilicata, sulle spiagge della costa jonica. L’uso del dialetto bernaldese e la rielaborazione della musica giamaicana sono elementi che generano un impulso creativo spontaneo nei ragazzi della Krikka Reggae che, in pochissimo tempo, riescono a comporre un consistente repertorio di brani originali da suonare dal vivo.

Nel 2004, la Krikka Reggae si aggiudica l’Italian Reggae Contest – promosso dal Rototom Sunsplash – come migliore gruppo reggae emergente italiano.

Il primo album della Krikka Reggae esce a maggio 2005 (Ondanomala Record/Arezzo Wave distr. Edel). Il titolo è una chiara dichiarazione d’intenti “Da mo’ s’aval”, che in dialetto bernaldese vuol dire “adesso si fa sul serio”.

Seguono “Na’soluzion” con l’etichetta di Roy Paci Etnagigante – V2 distr. Universal (2006) e “Liberati” per l’etichetta Etnagigante Ingegni – distr. Goodfellas (2011), con la partecipazione di Roy PaciBunna (Africa Unite)Nandu Popu (Sud Sound System)Mama MarjasMacro MarcoFranziskaRankin’ Lele & Papa LeuHubuTonico 70. Nel 2012 esce “Lukania” il singolo diventato un vero e proprio inno della loro regione. Nel 2014 esce il quarto album “In viaggio” (Krikka reggae/Artistfirst) che ospita Zulù’ dei 99 PosseRoy Paci, Mr. Perfect Giddimani, Fido Guido, Patto Mc Fyah George.

Nel 2015 il bassista Enzo Sceriffo Russo e il chitarrista Matteo “Wise Koala” Di Biase, entrano nella band e il 2016 è l’anno del quindicesimo anniversario di carriera, festeggiato con un grande concerto tenutosi nel parco del castello di Matera (Capitale Europea della cultura 2019) il 21 giugno 2016 esattamente 15 anni dopo il primo concerto. Seguono anni di live e progetti speciali e, nel 2020, la band pubblica “Confusione” in collaborazione con i Sud Sound System, mentre comincia il lavoro in studio e la scrittura di nuovi brani per il nuovo album. Così nel maggio 2021 esce “Milioni di prove” singolo che supera i 100k stream e va in classifica Fimi fino al 25° posto.

SEGUI KRIKKA REGGAE SU:

www.krikkareggae.eu

Facebook

Instagram

Ascolta su Spotify: https://open.spotify.com/artist/10xLagCi01FUUZjTymHoMv?si=wXpBvbcUTym4Gn3iMAW1sw

Pulsante per tornare all'inizio