CULTURA E EVENTI

Il F.A.Me – Festival Appennino Mediterraneo ha fatto tappa a Senise con la “Pastorale lucana”

Accompagnata dalla recitazione di Nicole Millo

Musiche e balli della tradizione lucana, con l’Ensemble Meridies  accompagnata dalla recitazione di Nicole Millo nel suggestivo Complesso di San Francesco  di Senise .  Evento organizzato dal Comune di Senise e la Fondazione Appennino.
Evento con la quale il Comune di Senise dà avvio agli appuntamenti del Natale 2022.
F. A. ME., è un festival multidisciplinare a prevalenza musicale, ideato, organizzato e promosso dalla Fondazione Appennino ETS è riconosciuto e sostenuto da quest’anno e fino al 2024 dal Ministero della Cultura FUS.

Dal 10 settembre al 7 dicembre, 26 eventi in 20 comuni lucani , in un unico cartellone, l’espressività artistica dell’arte performativa (musica, teatro, danza), la promozione del territorio e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
La sfida di Fondazione Appennino si conferma essere quella di superare i luoghi comuni che investono le aree interne ed anche in questo caso, alla “fame” di opportunità che sta alla base di una marginalità difficile da combattere, si contrappone l’azione coordinata di privati e istituzioni che insieme operano concretamente per garantire fame (in inglese “fama”, “reputazione”) e promozione, dentro nuovi scenari e modelli di sostenibilità che rappresentano il valore aggiunto dell’Appennino Mediteranneo.

Musicisti: 

Massimo Rosa, violino

Faetano Cosmo,violino

Gabriele Spadino, viola

Giovanna D’Amato, violoncello

Bruno Pace, contrabasso

Maria Vasquez, oboe

Sabrina Genovese, arpa viggianese

Enzo Izzi, organetto

Luciano Brancati, percussioni etniche

 

 

Pulsante per tornare all'inizio