POLITICA

Meloni: “Il Pnrr non basta, l’Ue faccia di più a partire dall’energia” La premier al Festival delle Regioni e delle Province autonome

“Il Next generation Eu è evidente a tutti che non è più sufficiente” perché “non poteva tenere in considerazione l’impatto della guerra in Ucraina ha avuto sulle nostre economie. Bisogna fare di più oggi a livello Ue, partendo dal caro energia”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in collegamento con il festival delle Regioni in corso a Milano.

“Il governo vuole favorire l’attuazione” dell’autonomia differenziata “in tempi rapidi, in un quadro più ampio di riforme per rafforzare e ammodernare l’assetto stato” ma “non sarà mai un pretesto per lasciare indietro una parte del territorio”, afferma Meloni, sottolineando che l’obiettivo è “migliorare efficienza e qualità dei servizi” e “colmare i divari”, non “creare disparità”.

GLI INTERVENTI DEL POMERIGGIO E DI DOMANI

Nel pomeriggio interviene in videocollegamento anche il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, prima della presentazione del sondaggio Ipsos ‘Strategie per il sistema territorio’.

Il giorno dopo, alla Villa Reale di Monza, è presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A fine mattinata la firma dell’Intesa per il riconoscimento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome quale Organismo comune delle Regioni e delle Province Autonome.

Con il passaggio di consegne della Regione Lombardia alla Regione Piemonte che ospiterà la seconda edizione del festival 2023.

Durante i vari tavoli tematici organizzati per la due giorni de ‘L’Italia delle Regioni’ parteciperanno i presidenti di tutte le Regioni e anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare Nello Musumeci.

ANSA

 

Pulsante per tornare all'inizio