CRONACA

Roma Arte in Nuvola, chiusura con oltre 36.000 visitatori Anche quest’anno sono stati quattro i premi assegnati

Oltre 36.000 visitatori, con un forte incremento di pubblico rispetto alla prima edizione.

Questi i numeri registrati dalla seconda edizione di “Roma Arte in Nuvola”, la grande Fiera internazionale di arte moderna e contemporanea, ideata e diretta da Alessandro Nicosia con la curatela artistica di Adriana Polveroni, che si è conclusa domenica 20 novembre.

“Lo straordinario risultato di questa seconda edizione – dichiara Alessandro Nicosia, direttore generale di Roma Arte in Nuvola – ci dimostra che la strada è ormai tracciata e ci conferma che la grande scommessa intrapresa lo scorso anno è stata vinta.

‘Roma Arte in Nuvola’, con la sua proposta artistica di alta qualità e di ampio respiro, è oggi una manifestazione in grado di assecondare la ‘personalità artistica’ della Capitale, nonché quella del Centro e del Sud d’Italia, amplificandone l’identità ben oltre i confini nazionali”.

Ad arricchire la proposta espositiva di alta qualità delle 140 gallerie partecipanti, nazionali ed internazionali, una proposta artistico-culturale di alto profilo con più di 15 progetti speciali – fra grandi mostre, installazioni, performance e talk – che ha riscosso grande apprezzamento da parte del pubblico, in particolare dei giovani.

A testimonianza della grande attenzione che “Roma Arte in Nuvola” manifesta nei confronti delle gallerie anche quest’anno sono stati ben 4 i premi assegnati da una giuria di esperti. Ad aggiudicarsi il premio “The Best”, in ex aequo, la Galleria Alberta Pane (Venezia, Parigi) e la galleria Richard Saltoun (Londra, Roma) per la miglior presentazione dei rispettivi artisti. Il Premio “Young” – offerto dalla Regione Lazio per incentivare e valorizzare i giovani artisti under 35, nati o che lavorano nel Lazio, va alla Galleria Benappi di Torino con l’artista Guendalina Urbani.

E ancora, il Premio “Rock” assegnato alla galleria NM Contemporary (Monaco) per la presentazione più originale dello stand e, infine, il Premio “Absolute Modern” vinto dalla Galleria ED di Piacenza per il miglior allestimento fra le gallerie di Arte Moderna.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio