POLITICA

Meloni: ‘Con la Nadef 30 miliardi per il caro energia fino al 2023’

Conferenza stampa della premier Giorgia Meloni al termine del Cdm.

“Per il 2023 abbiamo fatto un scelta importante.

Nella Nadef abbiamo previsto un indebitamento netto al 4,5% che poi va a calare fino al 3% nel 2025, e questo ci consente di liberare 22- 23 miliardi che ugualmente intendiamo usare in via esclusiva per il caro energia.

In totale, con la Nadef individuamo 30 miliardi per il caro energia fino al 2023“, ha detto la presidente del Consiglio.

“Noi riusciamo, per il 2022, a liberare grazie all’extragettito” dell’Iva e a un “terzo trimestre favorevole, circa 9 miliardi e mezzo che la prossima settimana vorremmo utilizzare sul caro energia“.

“Configureremo un’altra misura sul tema dell’energia come emendamento all’attuale decreto aiuti in conversione”: riguarda “la possibilità di liberare alcune estrazione di gas italiano facilitando le concessioni in essere e immaginandone nuove.

Chiederemo ai concessionari che dovessero aderire di mettere a disposizione, in cambio, da gennaio gas tra 1 miliardo e 2 miliardi di metri cubi da destinare ad aziende energivore a prezzi calmierati”, ha detto ancora la premier Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm. “Un prezzo per mettere in sicurezza le aziende più gasivore”, ha aggiunto.

“Ovviamente noi partiamo dal presupposto che una soluzione anche europea sulle risorse per affrontare la questione delle bollette sia giusta e necessaria – ha detto Meloni -.

Diversi Paesi propongono modelli come lo Sure sui quali le posizioni sono variegate e noi siamo favorevoli. E sicuramente ritengo che dovremmo usare tutte le risorse esistenti, dal Repower Ue ai Fondi di coesione non usati”.

Sui temi posti in Ue sul Pnrr “non ho trovato alcun tipo di chiusura preconcetta ma – ha spiegato la premier replicando a una domanda sulla sua recente spedizione in Ue -, come dicono le persone che ragionano in maniera pragmatica, entriamo nel merito”.

Sulla legge di bilancio “abbiamo iniziato le nostre interlocuzioni con la maggioranza, il governo, le parti sociali, le associazioni di categoria. E’ giusto e doveroso prevederlo, stiamo lavorando per vedere, la prossima settimana i sindacati”, ha detto Meloni.

“La delega a servizi segreti” verrà “assunta dal sottosegretario Mantovano”, ha anche detto Meloni.

Nella Nadef “l’obiettivo è di mitigare gli effetti del caro energia su famiglie e imprese e su cui si concentra larga parte degli interventi con approccio prudente, realistico e sostenibile”: così il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti al termine del Cdm.

“Siamo consapevoli che fare previsioni a lungo termine in questo momento può essere un esercizio di pura accademia e siamo consapevoli e pronti a fronteggiare i rischi di recessione che da più parti a livello globale ed europeo vengono evocate e che ahime potrebbero toccare anche l’economia italiana”.

“Ci presentiamo davanti al Parlamento con questo atteggiamento responsabile”, ha aggiunto. La Nadef prevede una crescita del Pil dello 0,6% l’anno prossimo “inferiore rispetto a quella che poteva essere la previsione più ottimistica”.

Il deficit si attesterà “al 4,5% rispetto al tendenziale del 3,4% creando spazio per fare un intervento che riteniamo doveroso per famiglie e imprese che ammonta a circa 23 miliardi per l’energia”, ha aggiunto Giorgetti, dopo l’approvazione della Nadef. Il deficit scenderà fino al 3% nel 2025.

Il governo prevede anche “un discesa del debito costante fino a 141,2% nel 2025”, ha aggiunto. Poi ancora: Lo spazio in deficit per il 2023 permetterà di liberare 23 miliardi di euro da destinare alle misure contro il caro energia. Il deficit passerà infatti dal 3,4% tendenziale al 4,5% programmatico.

Per quanto riguarda la norma contro i rave party, la premier rispondendo alla domanda su come si intenda modificare il decreto ha risposto: “Come si coniuga questa cosa dei rave con le norme sulla sicurezza dei lavoratori? Con quelle sulla sicurezza alimentare?

Ad esempio, se vuoi vendere gli arrosticini devi chiedere l’autorizzazione, perchè c’è chi non lo deve fare?”. “Qualsiasi cosa tu voglia fare – insiste Meloni – tu devi rispettare le leggi. E questa Italia di chi non vuole farlo per noi è finita”. Se invece si vuol dire il contrario “io non li seguo. Io vado avanti”.

Cdm mette a punto norma su trivelle, arriva emendamento
Il Cdm ha dato il via libera alla norma sulle nuove consessioni per aumentare l’estrazione di gas. Sarà inserita, sotto forma di emendamento, nel decreto aiuti ter all’esame del Parlamento.

Pichetto, da estrazione gas 15 mld mc sfruttabili in 10 anni
Con l’emendamento sull’estrazione di gas che verrà presentato come emendamento al dl aiuti ter “viene autorizzata l’estrazione da giacimenti nazionali con capacità sopra a 500 milioni mc. Potenzialmente si stima una quantità di 15mld mc sfruttabili nell’arco di 10 anni”. Lo ha detto il ministro dell’ambiente e sicurezza energetica Gilberto Pichetto al termine del cdm. “Tutto questo deve avvenirte al di sotto del 45esimo parallelo con l’unica eccezione che riguarda il ramo Goro del fiume Po”, ha aggiunto.

Piantedosi, primo provvedimento nave Humanity, resti in rada
Primo provvedimento interministeriale del governo in tema di navi delle Ong: a Humanity che sta entrando nelle acque italiane davanti a Catania viene imposto di fermarsi in rada e potrà permanere in acque italiane per vedere le emergenze di carattere sanitario. Ci faremo carico di tutte le persone che hanno bisogno, come le donne incinte o i bambini. Rispettiamo le persone e le esigenze umanitarie: ma all’esito della verifica le persone che non rientrano dovranno rimanere a bordo e tornare in acque internzionali”: così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in conferenza stampa dopo il Cdm.

Approvato anche il decreto sui ministeri
“Il Cdm ha approvato anche il decreto ministeri che contiene alcune novità sulle denominazioni che abbiamo scelto e che raccontano quelle che sono le nostre priorità nell’azione del Governo”, ha detto la premier. “Ho chiesto di essere qui anche al ministro Pienatedosi” per fare il quadro sulla questione migranti e delle navi delle ong e su quelli che sono stati i “nostri interpelli” sul tema migranti in sede europea.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio