MUSICA

Vasco, edizione rimasterizzata per i 40 anni di Vado al massimo

Dal 9 dicembre nuova vita alle 9 tracce dell'album del 1982

In occasione del quarantesimo anniversario di “Vado al massimo”, Carosello Records, storica etichetta di Vasco, pubblica il 9 dicembre una speciale riedizione rimasterizzata del rivoluzionario disco del 1982, che contiene, oltre alla title track, brani straordinari come “Ogni volta”, “Canzone”, “Splendida giornata”, “La noia”.

La special edition include il cd, il vinile, un inedito libro cartonato e a colori, a cura del giornalista Marco Mangiarotti nato da una lunga e recente chiacchierata con Vasco, in cui racconta la storia di “Vado al massimo”, la sua esperienza al Festival, le interviste a coloro che hanno partecipato alla realizzazione del disco e foto inedite di quel periodo.

Nel cofanetto da collezione, a tiratura limitata, sarà presente una cartolina per il download gratuito dello storico remix di “Una splendida giornata” e in versione rimasterizzata anche il 45 giri culto di Vado al massimo, canzone portata al Festival di Sanremo, e come b side “Ogni volta”.

“Vado al massimo 40th Rplay Special Edition” è stato masterizzato da Maurizio Biancani, storico fonico della versione originale, che ha dato nuova vita alle 9 tracce dell’album del 1982.

“Vado al massimo” è il primo disco pubblicato per Carosello Records e vendette allora oltre 200mila copie restando in classifica per ben 16 settimane e conquistando il disco di platino. Il titolo è ovviamente legato all’omonimo brano “Vado al massimo” che lo ha vide esordire al Festival di Sanremo su invito di Gianni Ravera che aveva capito che Vasco rappresentava il nuovo.

In un mercato discografico dominato da cantanti melodici leggeri e da cantautori “politicamente impegnati”, e un crescente interesse radiofonico verso la Disco Music, il suo rock genuino e provocatorio era qualcosa di raro.

Vasco accettò e si presentò in modo rock, spontaneo e irriverente come nessun altro, impersonando lo spirito provocatorio e goliardico in una performance che rimase impressa nella memoria collettiva.

Ad affiancare il brano “Vado al massimo” ci sono capolavori come “Canzone”, “Ogni volta”, “La noia” e “Splendida giornata”, “Amore… aiuto”.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio