POLITICA

Elezioni: ex eurodeputato Gianni Pittella passa ad Azione

"La lunga strada nel Pd per me finisce qui"

“La lunga strada nel Pd per me finisce qui.

Lo scrivo senza polemica e con grande serenità d’animo”: lo ha scritto in un lungo post su Facebook, il sindaco di Lauria (Potenza), ed ex vicepresidente del Parlamento europeo, Gianni Pittella, annunciando il suo passaggio nel partito di Azione di Carlo Calenda.

La scelta di Pittella è arrivata dopo poche ore da quella presa dal fratello, il consigliere regionale ed ex governatore della Basilicata, Marcello, che a seguito della sua mancata candidatura tra le fila del Pd alle prossime elezioni, ha annunciato ieri il suo passaggio nel partito di Calenda, dove sarà capolista al proporzionale per il Senato in Basilicata.

Parlando della sua esperienza nel Partito democratico, Gianni Pittella ha scritto che “molte delle ragioni politiche e culturali che mi avevano indotto a scegliere di contribuire alla sua fondazione e poi a candidarmi alla segreteria del partito, mi appaiono in questa fase storica più sbiadite e incerte”.

“Rivendicavo – ha aggiunto Pittella – la necessità di accentuare il carattere riformista e riformatore del partito, compiendo scelte nette e moderne su temi strategici, sviluppo, indipendenza energetica, mercato del lavoro, giustizia e garanzie per i cittadini. Ho avuto per risposta una certa ondivaga tiepidezza.

Con il terzo polo – ha poi sottolineato il sindaco di Lauria – proveremo a dire cose sensate e serie, senza promettere di più di ciò che è realizzabile e di ciò che serve all’Italia, al Sud e alla Basilicata.

Come sapete per me viene sempre prima la politica. Anche se stavolta non c’è solo la politica. C’è mio fratello Marcello”, ha concluso Pittella.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio