POLITICA

GIUNTA APPROVA PIANO INCREMENTO ORARIO PER 88 DIPENDENTI REGIONE

Un piano di incremento orario per 88 dipendenti della Regione, assunti a tempo indeterminato con contratto part time al 50% che hanno espresso il proprio consenso, è stato approvato oggi dalla Giunta Regionale con apposita deliberazione.

La spesa complessiva è di poco inferiore ad un milione di euro di cui 500 mila euro per l’annualità 2022 e 500 mila per l’annualità 2023.

La delibera richiama il Piano triennale dei fabbisogni di personale della Regione Basilicata (PTFP) per il triennio 2021-2023, approvato a settembre 2021, per rafforzare la macchina amministrativa della Regione e dispone che l’articolazione dell’orario di lavoro del rapporto a tempo parziale, a seguito dell’ampliamento della prestazione a 30 ore settimanali dal 1.8.2022, è stabilita in cinque giornate lavorative di 6 ore, salvo modifiche delle modalità da concordarsi successivamente con il dirigente della struttura di appartenenza tra quelle ammesse nel contesto dell’amministrazione regionale.

Il Presidente Vito Bardi sottolinea che “è stato compiuto un altro passo decisivo in direzione del superamento totale del precariato secondo l’obiettivo che la Giunta si è posto per questa legislatura per riconoscere a lavoratrici e lavoratori piena dignità nelle condizioni di lavoro.

Sono dipendenti che nel corso degli anni hanno acquisito professionalità e competenze messe al servizio della Regione e che saranno ampliate nell’interesse dell’efficienza e della maggiore efficacia dell’attività della Pubblica Amministrazione.

Passo dopo passo e con l’espletamento dei concorsi previsti per le nuove assunzioni programmate – afferma Bardi – contiamo di superare decenni di sottovalutazioni e ritardi che hanno danneggiato oltre ai lavoratori interessati l’Ente e le nostre comunità”.

Pulsante per tornare all'inizio