CULTURA E EVENTI

Cento anni di Margherita Hack, l’Inaf la celebra con tanti eventi

L'astrofisica nasceva a Firenze il 12 giugno 1922

Cento anni fa, il 12 giugno 1922, nasceva a Firenze Margherita Hack.

Nei decenni a venire, l’astrofisica toscana avrebbe dato un forte impulso alla ricerca e alla comunicazione pubblica della scienza in Italia, diventando la prima donna a dirigere un osservatorio astronomico nel nostro paese, quello di Trieste, e lasciando il segno sia come astronoma che come divulgatrice.

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) ne celebra l’eredità dal 7 al 13 giugno attraverso una serie di eventi, sia online che in presenza.

Si parte martedì 7 giugno alle ore 18 con “Il Cielo di Margherita Hack”, settima puntata della serie di dirette “Il cielo in salotto” a cura di EduINAF, il magazine online di didattica e divulgazione dell’Inaf, del quale trasmettiamo la diretta: Federico Taddia, autore, saggista, conduttore televisivo e radiofonico, e Daria Guidetti, astronoma e divulgatrice dell’Inaf ricordano la grande scienziata andando alla scoperta del cielo da lei studiato e raccontato.

Si prosegue il 7, 9 e 10 giugno a Trieste, con una serie di spettacoli dedicati alla scienziata, che saranno affiancati l’11 e 12 giugno da visite speciali alla Specola Margerita Hack, la Stazione Osservativa di Basovizza (Trieste).

Il 10 giugno, nell’ambito del Festival di Astronomia di Castellaro Lagusello (Mantova) si terrà la conferenza “Margherita Hack: La signora che abitava nell’Universo”, mentre l’11 e il 12 giugno si terranno due giornate di conferenze pubbliche sul tema “Firenze Ricorda Margherita Hack nel centenario della sua nascita”, organizzate dalla sede Inaf di Arcetri, dove la ricercatrice svolse la tesi di laurea, dal Museo Galileo, Università di Firenze e Comune di Firenze.

Il 12 giugno, a Bologna, sarà presentato il progetto video “Le mille vite di Margherita Hack”, organizzato dalla Società Felsinea di Orchidofilia APS e il 13 giugno, a Milano, sarà inaugurata la scultura dedicata all’astronoma, donata da Fondazione Deloitte al Comune di Milano. Infine, mercoledì 8 giugno alle 21.10 su Rai Storia andrà in onda la puntata della trasmissione “Italiani” dedicata a Margherita Hack, con interviste ad astronomi e astronome Inaf presso le sedi di Arcetri e Trieste.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio