CRONACA

Meteo, prossima settimana cambia tutto. Stop al caldo africano, In arrivo forti temporali e fresco

Aria più fresca in arrivo dal Mare del Nord metterà fine all'ondata di caldo a suon di temporali, anche forti.

PROSSIMA SETTIMANA IL GRAN CALDO SE NE VA MA ARRIVANO TEMPORALI

Quello che le regioni settentrionali sperimenteranno nella seconda parte del weekend, toccherà anche al Centro e al Sud nei primi giorni della nuova settimana.

Non sarà la stessa perturbazione ma una seconda, che metterà fine all’intensa ondata di caldo africano portando venti freschi e molti temporali, anche forti.

Si tratterà di un cambio di scenario radicale che vedrà l’affermazione di una saccatura sul nord Europa con obiettivo anche il Mediterraneo centrale.

L’esordio probabilmente nella notte tra lunedì e martedì poi il passaggio vero e proprio tra martedì e mercoledì e infine gli strascichi giovedì.

Difficile scendere nei dettagli perché si tratta di una tendenza, ma quello che c’è da sapere è che con gradualità a iniziare dal Nord, gran parte della Penisola soprattutto le regioni centrali e meridionali adriatiche saranno interessate da passaggi temporaleschi e un netto calo delle temperature.

Già da lunedì il caldo si attenuerà al Nord e su parte del Centro mentre al Sud si registreranno ancora punte fino a 40°C, poi tra martedì e mercoledì la diminuzione sarà netta anche al Sud con temperature che scenderanno anche di 10°C rispetto al lunedì.

Per le specifiche riguardo l’intensità dei fenomeni e dove colpiranno con maggiore frequenza dovremo aspettare ancora un paio di giorni.

3BMETEO

Pulsante per tornare all'inizio