CRONACA

DDA traffico di droga nel Metapontino coinvolto anche un bambino di 11 anni

Arrestate 17 persone, dieci in carcere e sette ai domiciliari

In data odierna su delega della DDA di Potenza – i Carabinieri del Comando Provinciale di Matera hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip Distrettuale di Potenza nei confronti di 19 indagati gravemente indiziati di associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti aggravata dall’elevato numero di partecipi (superiore a 10), dall’essere l’associazione armata e dall’udlizzo del metodo mafioso.

Il provvedimento costituisce sviluppo delle indagini a suo tempo concluse con un fermo d’indiziato di delitto emesso dalla Dda ed eseguito il 18 ottobre 2021 nei confronti di altri 3 indagati ritenuti indiziati di essere i vertici dell’organizzazione.

Le indagini, svolte dalla Compagnia Carabinieri di  Matera e coordinate da questa Procura Distrettuale Antimafia, hanno di acquisire gravi indizi in odine all’esistenza di un gruppo attivo nel traffico degli stupefacenti, costituito da numerosi sodali operante su Marconia di Pisticci, Bernalda e Scanzano Jonico e con canali di approvvigionamento della droga in provincia di Taranto, attiva dal 2020 con condotta perdurante.

Emergevano, a livello indiziario, dalle dati significativi che caratterizzavano l’attività criminale investigativa che si imponeva nel locale mercato degli stupefacenti attraverso strategie diversificate, in particolare sia coinvolgendo nelle attività illecite, all’evidente scopo di un minorenne (di anni 11), si con l’intimidazione, vale a dire mediante pestaggi, minacce, violenze ed attività di ritorsione contro i soggetti che ostacolavano le attività illegali dell’organizzazione, come dimostra la preparazione di un attentato mediante ordigno esplosivo verso ritenuti dall’organizzazione informatori dei Carabinieri e che gli investigatori hanno precluso grazie al sequestro dell’esplosivo ed all’arresto del soggetto incaticato di prepararlo.

Nel corso delle indagini sono stati diversi sequestri di cocaina, hashish e marijuana, oltre a 3550 € in contanti, 20 candelotti esplosivi artigianali di varie dimensioni (due dei quali già riempiti di polvere pirica), 2 tubi cilindrici unitamente a numerosi chiodi e biglie in ferro utili alla fabbricazione dei micidiali ordigni C.d. “tubi bomba” e “bombe carta”, nonché l’arresto in flagranza di reato di altri 4 soggetti.

Le misure sono state eseguite nei comuni di Pisticci (MI), Bernalda (MT), Taranto, Ginosa (TA), Laterza (TA), Altamura (BA), Santeramo in Colle (BA) e Cerveteri (RM), nei confronti di:

Misura cautelare della custodia in carcere:

  1. T.S nato in Germania, classe ’80 (ORGANIZZATORE);
  2. L.G nato a Bari, classe ’89 (ORGANIZZATORE);
  3. D.G nata a (MT), classe ’89 (ORGANIZZATORE);
  4. L.G nato a Matera, classe ’74 (PARTECIPE);
  5. S.G nato a (MT), classe ’88 (PARTECIPE);
  6. G.V nato a Policoro (MT), classe ’80 (PARTECIPE);
  7. P.G nato a Policoro (MT), classe ’78 (PARTECIPE);
  8. C.F.P, nato a Santeramo in Colle (BA), classe ’75 (FORNITORE);
  9. G.P, nato a Novi Ligure (AL), classe ’69 (FORNITORE); 10. PAOLINI Antonio nato a Roma, classe 2001 (PARTECIPE);

Misura cautelare degli arresti domiciliari:

  1. C.I nata a Montalbano Jonico (MT), classe ’55 (PARTECIPE);
  2. C.G, nato a Taranto, classe ’81 (FORNITORE);
  3. C.B, nato a Taranto, classe ’82 (FORNITORE);
  4. F.S, nato a Santeramo in Colle (BA), classe ’97;
  5. P.M, nato a Cirigliano (MT), classe ’58;
  6. B.F, nato a Santeramo in Colle (BA), classe ’81;
  7. S.N nato ad Altamura (BA), classe ’85;

Misura cautelare dell’obbligo di dimora:

  1. F.V nato a Cisternino (BR), classe 87;
  2. D.P.B nato a (MT), classe 98.

I principali reati contestati sono:

Associazione finalizzata al narcotraffico, aggravata dall’essere costituita da più di 10 dall’essere armata e dall’utilizzo del metodo mafioso (artt. 74, 80 D.P.R. 309/90, 416 bis 1 c.p.);  detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti aggravato dall’impiego nell’attività di spaccio di minori degli anni 18 (art. 73, 80 del D.P.R. 309/1990);

Concorso in detenzione e porto illegale di esplosivi, tentata fabbricazione di ordigni micidiali aggravati dal metodo mafioso (artt. 2 e 4 L. 895/67, artt. 1 L. 895/67, 110, 56 c.p.).

Pulsante per tornare all'inizio